domenica 4 marzo 2018

ANCHE ATAYA E' STATA LIBERATA!! Le vittorie siriane hanno ormai liberato il 30 per cento della sacca di Ghouta Est che esisteva dieci giorni fa!

E' incredibile assistere all'avanzata siriana nella piccola 'sacca' controllata dai terroristi di Jaysh Islam, Al Nusra e altre sigle takfire minori.

La facilità con cui essa sta venendo schiacciata dimostra che solo la presenza di obiettivi più immediati da liberare (Aleppo, Tadmur/Palmyra, Maskanah, Resafa, Aqayrbat, Deir Ezzour...) ha ritardato la riconquista di questa area. Un ritardo che, purtroppo, é stato pagato dalla popolazione civile di Damasco, ma il Presidente Assad doveva lottare per mantenere la Siria unita e integra e non poteva considerare le vite degli abitanti della capitale come "prioritarie" rispetto a quelle dei cittadini di Aleppo o Deir Ezzour.

Come si vede da questa mappa dopo avere liberato la base del 274mo Reggimento le truppe di Damasco sono piombate da Nord (lato non difeso!) su Ataya, conquistandola completamente e colmando il piccolo 'saliente' che la loro rapida avanzata verso Ovest aveva creato a Nord e ad Est di Hawsh Salhiyeh.

Ormai un terzo della 'Kessel' residua del Ghouta Est é già stato liberato in appena dieci giorni di battaglia, Damasco potrebbe festeggiare la Pasqua libera dai takfiri anche nei suoi sobborghi orientali? Staremo a vedere.

2 commenti:

  1. Sembra di assistere alla marcia trionfale dell'Aida di Verdi!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Dott. Kahani, secondo lei le tigri come si muoveranno? Si ricongiungeranno sul fronte occidentale di Harasta in modo da dividere il tutto in due grosse sacche oppure si muoveranno da Beit Na'im appena conquistata verso il fronte di Jobar?

    RispondiElimina