sabato 24 marzo 2018

John Bolton, appena insediato, fa la prima gaffe del suo mandato sotto Trump!

John Bolton, il 'Monsieur Malaprop' di quella farsa che convenzionalmente si chiama 'politica estera Usa' non ha perso tempo a commettere il primo imbarazzante scivolone del suo mandato quale "Consigliere per la Sicurezza Nazionale".

In una dichiarazione rilasciata alle telecamete del network Fox ha affermato che gli Usa "non si dispiacerebbero" di un rovesciamento del Presidente turco Recep Erdogan.
Questa affermazione chiarisce una volta per tutte quanto stupidi e rozzi siano gli statunitensi nell'agone delle relazioni diplomatiche.



Ovviamente sappiamo tutti che gli Usa, sempre pronti a usare estremisti islamici come loro 'legione straniera' sostituirebbero volentieri Erdogan, che dalle origini 'islamiste' ha assunto sempre più i toni e i caratteri del 'classico' nazionalismo turco, con un Gulen o con qualche altro pupazzo della Fratellanza Musulmana, ma l'ammetterlo pubblicamente é un totale faux pas, più che altro perché distrugge in Erdogan ogni illusione di poter recuperare un rapporto cooperativo con Washington e lo spinge sempre di più verso Putin, verso l'Iran e verso l'Eurasia.

Il che rafforza anche il mio convincimento che non bisogna affatto 'appassionarsi' ad Erdogan, ma che, tuttavia, é molto più utile dove si trova ora rispetto a dove stava due anni fa.

7 commenti:

  1. Ne convengo Dr. Kahani, ogni frattura che si acuisce nella nato è un bene per il mondo intero, anche prescindendo dalla perversa figura dell'ottomano pazzo, e speriamo che questo idiota di bolton ce ne faccia altri di questi bei regali.

    RispondiElimina
  2. Andammo per ribaltare e fumo ribaltati , tra qualche decennio questa scritta campeggerà su tutti i palazzi dei Banditi Uniti e dei loro tirapiedi europei .

    RispondiElimina
  3. Purché non sia voluta gaffe, d'accordo con Merdogan, e convincere russi a fidarsi dei turchi (a cui io NON avrei venduto Ss440 x farli analizzare da tecnici USA/giapponesi etc e renderli neutralizzabili)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma noooo... le consegne degli S-400 (non SS440) alla Turchia cominceranno non prima del 2020, salvo colpi di scena... Credi che al Cremlino siano stupidi e sprovveduti?

      Elimina
    2. Ma poi i russi hanno gli s-500 e quelli venduti ai turchi sono x l'export

      Elimina
  4. Che il popolo americano sia ormai in uno stato irreversibile d'idiozia è appurato, quindi ben vengano sofferenze economiche e ribaltamento dei canoni geopolitici tanto cari all'impero, quando si accogeranno di non essere un popolo eletto e democratico sarà troppo tardi.....E finalmente il mondo apprezzerà la pace tra i popoli e la riduzione ai minimi termini di questa ignorante nazione violenta....

    RispondiElimina
  5. Gli americani in politica estera non hanno mai capito nulla...
    la scoppole prese soprattutto nel secondo dopoguerra lo dimostrano molto bene , da Cuba al Vietnam, allàIraq all'Afganistan e ora alla Siria ... piuà chiaro di cosi ? quindi non sorprendeono queste uscite tipiche di un deficiente .
    Thomas O'Leary

    RispondiElimina