sabato 16 marzo 2013

"Velayat" prossimo al varo, continuano i lavori sul "Damavand": prossimo obiettivo dell'IRIN, l'Atlantico!

Come annunciato ancora pochi giorni fa, sono ormai completati i lavori a bordo della nuova unità classe 'Moudge' della Marina Militare Iraniana, che col nome di 'Velayat', sarà varata domani con una imponente cerimonia di fronte al Presidente della Repubblica Islamica Mahmoud Ahmadinejad. A fare ala al Presidente saranno presenti anche il Ministro della Difesa Gen. Ahmad Vahidi e il Generale Hassan Firouzabadi Capo di SM delle Forze Armate.

Nei mesi seguenti i lavori si concentreranno sul 'Damavand', anch'esso appartenente alla classe 'Moudge' che dovrebbe unirsi alle altre unità sorelle in operazione entro la fine dell'anno. Come reiterato a più riprese, l'espansione della flotta iraniana con sempre più navi in grado di operare a grande distanza dalle acque territoriali non deve essere vista come una minaccia ma come una naturale evoluzione dei compiti dell'IRIN che deve mantenere sicure e navigabili le rotte intercontinentali attraversate dalle petroliere diretta da e per la Repubblica Islamica.

Dopo la recente missione nell'Oceano Indiano orientale e nel Pacifico, il Contrammiraglio Habibollah Sayyari, Comandante in Capo dell'IRIN ha dichiarato che la prossima meta di prestigio per le flottiglie al suo comando sarà quella di una lunga crociera nell'Atlantico che potrà essere raggiunto sia attraverso il Mar Rosso e quindi il Mediterraneo, sia con una parziale circumnavigazione dell'Africa e il doppiaggio di Capo di Buona Speranza.

Nessun commento:

Posta un commento