sabato 27 settembre 2014

Gli abitanti di Sanaa festeggiano nel 'Venerdì della Vittoria' le dimissioni di Basindawa e l'esilio del Generale Ali Mohsen!!

Decine di migliaia di yemeniti, Sciiti Houthi di Ansarullah ma anche Sunniti, sono scesi in strada nella giornata di ieri per celebrare il 'Venerdì della Vittoria' esprimendo la loro gratitudine a quanti hanno preso le armi per schiacciare la predominanza degli estremisti del partito Islah, legato al Qatar e alla Fratellanza Musulmana e delle unità dell'Esercito sotto il loro controllo grazie al Generale Ali Mohsen.

Dopo il termine delle consuete preghiere del venerdì un'immensa folla, controllata da cordoni simbolicamente costituiti da militanti Ansarullah e uomini dell'Esercito nazionale accuratamente alternati ha sfilato per le strade fermandosi di fronte al Palazzo del Governo, dove sotto gli auspici dell'inviato ONU Jamal ben Omar é stato firmato l'accordo per le dimissioni dell'ormai Ex-premier Basindawa e la costituzione entro un mese di un esecutivo tecnico, non partitico e non settario.

Si calcola che nei combattimenti tra Ansarullah ed estremisti sunniti. a Nord della capitale e nelle sue stesse strade, si siano registrati oltre quattrocento morti. Il sostegno di unità scelte dell'Esercito dalla larga disponibilità di corazzati ed armi pesanti non é valso nulla contro lo zelo e il sostegno popolare di cui godevano i militanti sciiti che sono riusciti in breve a mettere in fuga i nemici e conquistare tutti i punti nevralgici di Sanaa, che hanno liberato solo dopo aver ricevuto assicurazioni in merito alle dimissioni del Governo in carica e ad altre loro richieste.

5 commenti:

  1. E ora circondato il regime wahhabita...

    RispondiElimina
  2. Ho sentito che ci sono ancora scontri nella capitale, è vero?

    RispondiElimina
  3. Si ci sono degli sporadici scontri a fuoco in alcune zone di Sana'a

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un incidente isolato dovuto a un'aggressione compiuta dai gorilla di Ali al-Ahmadi (che deve dimettersi)

      Elimina
    2. Scusi signor kahani ma quindi mi può confermare che è stato solo un caso isolato?

      Elimina