domenica 21 settembre 2014

Per la prima volta una flotta della Repubblica Popolare Cinese entra nel Golfo Persico: presto manovre congiunte Cina-Iran!

Una task force della Marina di Liberazione Popolare é entrata nel Golfo Persico e ha calato le ancore nel porto iraniano di Bandar Abbas. La flottiglia comprende un incrociatore d'alto mare equipaggiato con missili e un cacciatorpediniere.

Nel marzo del 2013, come da noi puntualmente riportato, la 24esima Flottiglia dell'IRIN aveva viaggiato fino all'Oceano Pacifico fermandosi a visitare il porto cinese di  Zhangjiagang dopo una crociera di 14000 Km.

E' la prima volta che una flotta militare di Pechino entra nelle acque del Golfo. Nel 2013 gli iraniani si erano recati in Cina, nella prima esperienza di navigazione militare nelle acque dell'Asia orientale. Le due forze di marina dovrebbero eseguire una esercitazione congiunta nei prossimi giorni.

3 commenti:

  1. Benissimo!!!!!! Era da tempo che dicevo che l'Iran doveva allacciare anche rapporti militari con i cinesi... la millenaria cultura persiana e cinese stanno iniziando qualche cosa che avrà effetti per moltissimi anni nell area eurasiatica e nel mondo... l Europa dovrebbe capire in fretta che la sua posizione nel mondo dovrebbe cambiare ... gli americani non fanno i nostri interessi ... prima lo vapiamo e meglio sarà per noi ....

    RispondiElimina
  2. Americani cagatevi addosso!
    Lo avete già fatto nel Mar Nero quando una delle vostre meraviglie AEGIS non funzionava più del tutto e sono stati simulati ben 12 attacchi missilistici contro una delle vostre bagnarole del cazzo.
    Le due navi Cinesi non sono che le prime dell'Onorevole Dragone nel golfo persico, e gli Amici Cinesi non sono da meno, hanno già fatto emergere un loro sommergibile "buco nero" (scuola russa) a 500 metri da una portarei senza che fosse indivuato prima, messaggio "pum pum sei morto".
    Ivan

    RispondiElimina