lunedì 17 novembre 2014

La Repubblica Islamica candida Alamut, la rinomata 'Rocca degli Assassini' come sito di interesse UNESCO!!

"[...] or vi conterò l'affare secondo che Messer Marco intese da più uomini. Lo Veglio della Montagna é chiamato in loro lingua Aloodin, ed avea fatto fare tra due montagne in una valle lo più grande e più bello giardino del mondo, quivi avea tutti frutti e i più begli palagi del mondo tutti dipinti ad oro, a bestie, a uccelli; quivi eran condotto da cui per tale veniva acqua, e per tale méle e per tale vino; quivi eran giovini e donzelle i più belli del mondo che meglio sapean cantare, sonare e ballare[...]".
La Repubblica Islamica Iraniana progetta di proporre la località archeologica di Alamut, nella Provincia nordoccidentale di Qazvin, all'UNESCO come sito di importanza storica e culturale mondale.

Alamut é sede delle rovine di un castello in pietra, alla ragguardevole altitudine di 2100 metri sul livello del mare. Sul finire dell XI sec. d.c. fu sede del potere di Hassan Sabah, leader degli Ismailiti, celebre in occidente per il colorito racconto che di lui si fa nel "Milione" di Marco Polo e anche per la bellissima (anche se apocrifa) novella di Jorge Luis Borge che lo vede protagonista insieme al poete Omar Khayyam e al potentissimo Visir Selgiuchide Nizam al-Mulk.

In realtà la fortezza fu costruita da un Re Justanide di Daylam, verso la fine dell'VIII sec. d.c. e fu scelta in seguito come quartier generale della setta ismailita. Nel 1256, nel corso della loro campagna attraverso il Medio Oriente, i Mongoli di Hulagu la assediarono e la distrussero; in seguito quel che ne rimase fu usata come prigione.

2 commenti:

  1. Avete mai sentito i gruppi tipo Rangers, loro sin i primi cambattenti per giorni con un pezzo d pane.

    RispondiElimina