mercoledì 10 dicembre 2014

Shenyang J-31: ecco l'F-35 Made in China che funziona (e costa anche meno!)

Lo Shenyang J-31, insieme al Chengdu J-20, rappresenta il futuro dell'aviazione della Repubblica Popolare Cinese, ma non solo, é anche previsto che l'ultimo nato in casa Shenyang diventi anche un articolo 'caldo' da esportazione verso paesi sudamericani, asiatici e africani che vorranno dotarsi (a prezzo competitivo) di una macchina di nuova generazione in grado di tenere a bada gli F-35 che dovrebbero nei prossimi decenni entrare in servizio nelle aeronautiche australiana, taiwanese, sudkoreana e di altre piccole potenze asservite a Washington.

Proprio la rivelazione che dal J-31 si aspetta una forte performance sul mercato delle vendite aveva fatto in mesi passati emergere la voce (totalmente non confermata) che la costruzione del jet sarebbe stata lanciata in parallelo col J-20 come seconda metà della nuova generazione di aerei cinesi ma, a causa di suoi non meglio precisati 'difetti', i dirigenti di Beijing avrebbero deciso di 'tenerlo' solo come articolo da esportazione.

Il che sarebbe come dire che gli Usa abbiano deciso di esportare l'F-35 ai loro vassalli perché faceva schifo. In effetti l'F-35 FA SCHIFO, probabilmente anche peggio dell'F-22 ma la decisione di esportarlo era stata presa 'a monte' e molto prima che le sue mille 'magagne' emergessero a pieno.

Comunque questo rumor é stato letteralmente 'abbattuto' dal Presidente della Aviation Industry Corporation of China, Lin Zuoming, che in una intervista ha dichiarato: "In qualunque condizione di combattimento il J-31 può affrontare l'F-35 ad armi pari e vincerlo".

Zuoming ha poi articolato che il desiderio cinese di esportare massicciamente il nuovo jet della Shenyang deriva dalla convinzione di non poter lasciare i mercati mondiali senza un'alternativa economica (ed efficace) alle macchine occidentali.

"Il mondo ha bisogno di essere bilanciato. Non si possono lasciare alcuni articoli come prerogativa esclusiva di una nazione, una parte o un'alleanza".

1 commento:

  1. Ci vorrebbe un bel carrier killer...anche nelle mani dell'Iran oltre che della Cina...

    RispondiElimina