mercoledì 11 marzo 2015

Nuove interessanti rivelazioni sui prossimi passi del programma spaziale iraniano!

Mohammad Hassan Entezari, Segretario del Supremo Consiglio Iraniano per il Cyberspazio, parlando a giornalisti a latere della Quattordicesima Conferenza delle Associazioni Spaziali tenutasi negli scorsi giorni a Teheran ha dichiarato che il satellite per telecomunicazioni 'Mesbah', di totale costruzione nazionale, é pronto a venire lanciato in orbita.

La Repubblica Islamica Iraniana aveva lanciato il satellite 'Fajr' in orbita all'inizio del mese scorso; 'Fajr' é un satellite che orbiterà per 18 mesi intorno alla Terra rimandando al Centro Spaziale Khomeini immagini ad altissima definizione. 'Mesbah' invece avrà una vita operativa più lunga e verrà usato come appoggio al sistema di telecomunicazioni iraniano.

Ma ci sono altri sviluppi nel programma spaziale iraniano, come ha confermato separatamente Shervin Amiri, Capo del Centro Iraniano per le Telecomunicazioni e le Ricerche per la Tecnologia Satellitare, il quale ha affermato che la fase di design e progettazione del satellite 'Mesbah-2" é conclusa e i lavori per la sua costruzione sono già iniziati.

"Mesbah-2" é un satellite che verrà usato soprattutto per rilevamenti geomorfici e geologici, per tracciare una mappa il più precisa e accurata possibile delle zone sismiche dell'Iran, paese spesso toccato da eventi sismici.

Nessun commento:

Posta un commento