giovedì 30 aprile 2015

Le forze siriane aiutate nelle loro avanzate a Est dalle operazioni irakene contro l'ISIS ad Anbar!!

Molte volte qualche nostro lettore si 'stupisce' di come tra le nostre notizie non appaia questo o quel 'lancio' che furoreggia su tante altre testate, magari anche allineate con la Resistenza...ebbene...innanzi tutto se una notizia é presente altrove, magari a noi fa piacere darne altre che magari non hanno lo stesso rilievo, per ampliare le prospettive e le visuali dei nostri lettori; inoltre, a volte notizie molto propagandate sono in realtà eventi secondari che vengono "pompati" da agenzie e canali per motivi di propaganda o, all'inverso, di discrezione, per distrarre l'attenzione da altri eventi...
Quasi nessuno negli ultimi giorni ha notato che, in corrispondenza con le offensive irakene nell'Anbar, l'ISIS ha dovuto spostare centinaia di militanti takfiri dall'Est della Siria verso l'Irak, spesso generando frizioni e contrasti con i suoi comandanti a Raqqa e Hasakah.

Un teatro operativo che si é avvantaggiato di questo 'shift' é stato certamente quello di Deir Ezzour dove i parà della 104esima Brigata del Generale Zahr Eddine hanno conquistato con un blitz il distretto di Al-Aleesh, mentre con un altro tenutosi nella zona di Al-Arfa hanno conquistato (insieme a elementi della 137esima Brigata) un grande arsenale di armi ed equipaggiamenti dei terroristi.

Forze dell'Esercito aiutate dai miliziani dell'NDF sono inoltre riuscite a respingere un tentativo di avanzata dei terroristi contro la zona del Cinema Al-Fouad, che dà il proprio nome all'intera via dove si trova (appunto, 'Via del Cinema') ma il tentativo é stato respinto con perdite così come quello effettuato da altri terroristi che sono stati ricacciati indietro dal villaggio di Al-Jarfa.

A Ovest di Deir Ezzour altri elementi della 137esima Brigata hanno continuato ad avanzare nella zona di Al-Shoula.

4 commenti:

  1. Dott. Kahani e gentili lettori del blog: ripropongo la mia domanda di ieri che inizialmente è sparita e dopo averla riproposta ormai si era persa in articoli ormai passati (scusate l'italiano...) facendo un copia incolla sulla situazione di Idleb in particolare e dello stato attuale di questa sporca guerra in generale:

    se giustamente in Aleppo mesi fa la situazione dei ratti veniva descritta in trappola, circondati in un 'cul de sac', vedendo la mappa attuale di Idleb e d'introni la situazione mi sembra - purtroppo - uguale solo a favore dei ratti che hanno attaccato con 5.000 mercenari (di cui spero almeno 2.800 gia' in compagnia di trans all'inferno). Dalla striscia esigua che occupa il SAA basta una serie di razzi da parte dei ratti per fare una strage dei nostri eroi del SAA e dei civili visto che i ratti non si vergognano certo di far strage di civili. Ora siccome sono stato un mese fuori dalla realta' gradirei che qualche anima gentile mi rispondesse non in modo fazioso (visto che tutti qua siamo contro i ratti ed i loro padroni) ma il piu' obiettivo possibile.
    Ancora non riesco a capire come sia possibile con i droni, i radar attacchi di massa dei ratti come in Idleb cui il SAA era a conoscenza ma e' stato colto di sorpresa sul preciso punto dell'attacco per stessa ammissione SAA (qui c'e' puzza di corruzione nei comandanti SAA perche' i ratti conoscono i punti deboli dove attaccare e se non sbaglio tempo fa Hezbollah acccuso' di tradimento vari ufficiali SAA che sono stati giustamente eseguiti per tradimento).
    Il competente ospite del sito Sig. Christian sembra molto ottimista sulla situazione pero' questa maledetta guerra per non durare decenni anche nel caso positivo di massima integrita' del SAA e' necessario un maggiore aiuto di Iran e Russia piu' i pochi amici rimasti legati alla Syria tipo Venezuela e Bielorussia.
    Purtroppo come anche i sassi ormai sanno la Nato tutta piu i maledetti GCC, Israele e Giordania stanno facendo una guerra per procura ad imbecilli che muoiono contenti per Israele gridando 'Allah Akbar'...

    Grazie per le eventuali rispste.

    Tommaso Baldi

    P.S. x qualche ratto che fosse in lettura sul blog vorrei fare i complimenti per la 'liberazione' di Idleb perche' sono stato colpito dalla folla oceanica di civili che ha accolto i liberatori...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ad Aleppo la situazione non é per nulla cambiata e le forze siriane hanno il pieno controllo della situazione...tutto l'attivismo terrorista a Nordovest é volto a cercare di distrarre attenzione e risorse del comando siriano da Aleppo...ma non riusciranno nel loro intento.

      Elimina
    2. ... a parte la provocazione, dove avrebbe avuto queste informazioni "grande andrea"? .... cmq. 50.000 uomini sono troppo pochi per fare ciò che dice! .... ne servirebbero almeno 5 volte tanto.

      Elimina
  2. 50.000 uomini sono pochi? Io credo di no! Se gli uomini in questione sono coraggiosi, determinati, ben addestrati e ottimamente armati (Iran-Russia) ti assicuro che possono essere devastanti.
    Saluti

    RispondiElimina