venerdì 3 luglio 2015

Kataib Bablye: i volontari cristiani che combattono l'ISIS in Irak fianco a fianco coi miliziani sciiti!

A fianco dei volontari sciiti delle forze di mobilitazione popolare: Battaglioni Badr, Kataib Hezbollah e via dicendo, esiste anche una milizia di volontari cristiani, denominata Kataib Bablye (Battaglioni di Babilonia) che ha già diverse centinaia di uomini attivi nelle Province di Salahuddine e Diyala e molte altre centinaia in fase di addestramento in una base nei pressi dell'Aeroporto di Bagdad.
Uno di loro, intervistato da Al-Manar, dichiara: "Abbiamo sentito che esisteva un'organizzazione alla ricerca di volontari cristiani per combattere l'ISIS e ci siamo presentati". I volontari rappresentano tutte le diverse denominazioni cristiane di Mesopotamia: Assiri, Ortodossi, Melkiti, Caldei, Armeni...ma tutti sono affratellati dalla consapevolezza che se non combattono e vincono la minaccia takfira potrebbe non esistere un futuro per i Cristiani in Irak.

"Vogliamo combattere fino alla liberazione di Mosul", "Il nostro obiettivo finale é Mosul", sono le frasi che si sentono ripetere più spesso gli inviati della tv libanese, tanto da volontari poco più che adolescenti, quanto da maturi ultraquarantenni che nella loro vita hanno magari indossato l'uniforme dell'Esercito di Saddam nel 1991 o nel 2003.


1 commento:

  1. Che Iddio gli consenta la vittoria e liberi la loro terra dal demonio wahhabita ... Detto da un musulmano ... Alp Arslan

    RispondiElimina