sabato 26 settembre 2015

Il drone iraniano Mohajer-4 impiegato come 'sentinella' di parchi e foreste della Repubblica Islamica!

Il drone che vedete nella foto é un Mohajer-4, dotato di una nuova, più aerodinamica fusoliera. E' in dotazione alle forze di terra iraniane, ma probabilmente potrebbe venire utilizzato anche dall'Aviazione e dalla Guardia Rivoluzionaria. Recentemente l'Amministrazione di Parchi e Foreste ha chiesto alle forze armate di valutare l'impiego di questi droni come sentinelle remote per l'individuazione tempestiva degli incendi, che minacciano il patrimonio naturale faunistico della Repubblica Islamica dell'Iran.
Il Mohajer-4 viene controllato da un impianto mobile GCS (Ground Control System) come questo che ospita un equipaggio variabile da cinque a sette persone: due operatori, un comandante/supervisore e una sezione tecnica che provvede al lancio, alla manutenzione e alla riparazione degli apparecchi. In questo momento esistono almeno 36 Mohajer-4 in tutto l'Iran.


Oltre al veicolo GCS, componenti necessari all'operazione con i Mohajer sono: una rampa/rotaia per il lancio rapido, un camion leggero, uno pesante, un veicolo elettrogeno, un veicolo-gru e un trasporto-officina mobile per i droni.

Nessun commento:

Posta un commento