giovedì 5 novembre 2015

48 ore di incontri coi vertici della politica estera iraniana per il Ministro siriano Faisal Miqdad!

Il Portavoce del Consiglio della Shura Ali Larijani nella giornata di ieri ha ricevuto il Viceministro degli Esteri Siriano con delega per gli Espatriati Faisal Miqdad, ribadendo l'impegno dell'Iran nel sostenere la lotta anti-terrorismo siriana. "Non risparmieremo alcuno sforzo per sostenere il nostro alleato siriano nel combattere la minaccia terroristica e restituire al suo paese e al suo popolo sicurezza e stabilità". Da parte sua Miqdad ha espresso ringraziamenti per tutto l'aiuto e il sostegno ricevuto da Iran e Russia, intrattenendosi a lungo sui recenti successi colti sul campo nelle ultime settimane.

Miqdad ha poi incontrato il Consigliere particolare della Guida Suprema, Ali Akbar Velayati, da cui ha ricevuto ulteriori rassicurazioni e ragguagli sulle prossime mosse di Teheran riguardo la situazione siriana e regionale.
La sua intensa giornata si é conclusa con il Ministro degli Esteri iraniano Javad Zarif, il quale ha ribadito che la politica estera iraniana verso la Siria continua a seguire le coordinate di una stabile e solida alleanza, e che Teheran non accetterà mai alcuna 'soluzione' della situazione siriana che calpesti il diritto dei suoi cittadini all'autodeterminazione.

Nella giornata di martedì Miqdad si era incontrato col Viceministro degli Esteri con Delega per gli Affari Arabi Hossein Amir-Abdollahian, col quale aveva discusso del continuo approfondimento delle agende comuni siro-iraniane anche nei campi dell'economia, delle infrastrutture e della ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento