venerdì 27 novembre 2015

Nuovi razzi per gli elicotteri di fabbricazione russa in forza all'Irak!

Alle forze aeree irakene é stato da poco consegnato un importante carico di razzi S-13 da 122mm di calibro, che potranno venire lanciati dai "pod" montati sui 30 elicotteri da attacco e trasporto Mi-17 in forza all'aviazione di Bagdad.

Le autorità irakene mantengono il riserbo sull'origine della spedizione ma é piuttosto facile immaginarla arrivata da Mosca, che ha tutto l'interesse a rinforzare l'Irak oltre che la Siria anche se in maniere diverse da come ha agito verso Damasco in questi anni (purtuttavia consegne di armi russe allo stato mesopotamico sono state importanti anche in anni passati).

Inoltre il Ministero della Difesa di Bagdad ha annunciato di avere ricevuto anche "un nuovo tipo di razzo da 80mm" (S-8) in grado di distruggere meglio le autobombe corazzate usate di recente dall'ISIS in varie zone del paese.

2 commenti:

  1. le autobombe ed i camion corazzati dei terroristi sono ormai una minaccia "spuntata" anche se utilizzata ancora!
    Anche gli Hezbollah hanno imparato a colpire con razzi e cannonate i camion bomba prima che arrivino vicino alle loro difese..il problema è solo di avvistarli per tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero che gli irakeni abbiano avuto buone istruzioni per utilizzare a dovere queste nuove armi,ed anche abbiano sufficienti ricambi,certo che fra armi USA e Russe in Irak ci deve essere parecchio da fare!

      Elimina