martedì 2 febbraio 2016

Falange meccanizzata siriana irrompe nel villaggio di Hardatineen!

In questo momento c'é una ridda di messaggi twitter, annunci e proclami secondo i quali le forze armate della Repubblica Araba Siriana, dopo un assalto all'alba e un breve ma intensissimo combattimento sarebbero stabilmente insediate nel centro del villaggio di Hardatineen e starebbero spingendo gli ultimi difensori takfiri fuori dal suo perimetro.

Non sappiamo se questo sia ancora verificato, ma sicuramente la linea difensiva esterna dei terroristi ha ceduto e i mezzi blindati della 4a Divisione Meccanizzata sono riusciti a entrare nell'abitato.

Come avevamo annunciato la situazione a Nord di Aleppo é in rapidissima evoluzione e la capacità di resistenza e 'tenuta' dei tagliagole di Al Nusra ed Ahrar Sham é stata messa in crisi dalla lunga, intensa, oculata campagna di attacchi aerei russi che si sono concentrati sulla logistica e sui rifornimenti che Erdogan e i suoi lacché garantivano dalla Turchia.

Se lo sfondamento delle linee verrà ampliato e approfondito potremmo trovarci di fronte a un momento pivotale nell'evoluzione grande tattica della situazione militare a Nord della grande città siriana, capitale economica del paese.


5 commenti:

  1. L'aggiramento di Ratyan si sta rivelando vincente. Evidentemente il terreno prospicente l'abitato deve essere talmente tanto minato da rendere l'avanzata impossibile senza venir visti e falciati dai nidi di mitragliatrice e dai mortai. Se anche Mu'arassat al Khan dovesse essere presa la situazione per i tagliagole si farebbe critica, un eventuale contrattacco deve avvenire adesso o per loro sarà difficile, evidentemente l' inquietante presenza fissa dell'aviazione russa pronta a scaricare tutta la potenza di fuoco disponibile sta funzionando anche da deterrente, l'avanzata di rinforzi dalle retrovie diventa rischiosissima.
    I terroristi hanno approntato difese immani su Ratyan, ma solo frontalmente. Tutta la parte Ovest deve avere con tutta probabilità difese modeste, non aspettandosi mai un attacco da quella direzione. La liberazione di Zaharaa torno a ribadire avrebbe danni logistici e strategici, senza sottovalutare il vasto eco propagandistico, di immane portata per i terroristi.

    RispondiElimina
  2. aspetta che passino i Tu-22 in modalità bombardamento a tappeto
    e vedrai dove vanno a finire le tue difese immani!

    la tattica dei siriani mi ricorda il "salto della rana" degli americani nel pacifico contro i giapponesi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non penso che i russi abbiano intenzione di fare bombardamenti a tappeto,la Siria è già duramente colpita dalle attuali artiglierie e bombardamenti...Ogni volta che si vedono le cittadine, si vedono anche montagne di macerie!

      Elimina
  3. adesso come adesso ai siriani e russi manca un aereo come l'AC-130 Spectre americano....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manca un aereo di questo tipo, perché nessuna di queste due nazioni, ha mai pensato di creare un velivolo per sterminare armati a terra. Lo spectre è una balena di alluminio areonautico, quasi da parcheggiare in aria, dove non ci sono minacce missilistiche degne di nota.
      Molte delle armi yankee sono progettate per asservire interi popoli, dal 1945 hanno ammazzato oltre 30 milioni di esseri umani.

      Elimina