mercoledì 24 febbraio 2016

"Paure al bando, c'é "Il Tigre" al comando!" Forze siriane riconquistano Rasm al-Nafal e colline a Est di Khanasser!

Lo sgangherato 'blitz' dell'ISIS contro Khanasser si dimostra col passare delle ore niente più di quel che é, un sacrificio di uomini mandati allo sbaraglio senza nessuna possibilità di mantenere stabilmente quel che hanno temporaneamente conquistato, immolati dai loro leader takfiri (in procinto di scappare in Libia o in altri rifugi preparati dai loro burattinai di CIA e Mossad) semplicemente per guadagnare 48-72 ore di tempo.

Tra il tardo pomeriggio e la serata di ieri le forze siriane accorse a ristabilire le comunicazioni lungo l'asse Ithriyah-Khanasser e a riconquistare quest'ultimo centro abitato hanno già ristabilito il controllo sul villaggio di Rasm al-Nafal, dove gli ultimi takfiri del Daash sono stati eliminati o scacciati dopo il tramonto.

Inoltre, appena ad Est della stessa Khanasser, la collina delle Telecomunicazioni (l'ennesima "Tal SyriaTel di questa guerra) e diverse alture circostanti sono state altresì riprese dagli uomini delle unità governative, che subito vi hanno piazzato pezzi d'artiglieria e lanciarazzi multipli.

4 commenti:

  1. https://twitter.com/sayed_ridha/status/702418350450864129

    secondo hassan ridha le forze tiger (che scendono dal nord) sono a 8-10 km da Khanasser (il punto piu a sud raggiunto dall'isis nel taglio della linea logistica per aleppo)

    http://edmaps.com/html/syrian_civil_war_in_maps.html

    on

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se questo è vero si assiste ad un dimezzamento dell'ampiezza del fronte isis

      https://imgur.com/doeSKUi

      on

      Elimina
  2. il problema dell'esercito siriano è che ha troppi fronti aperti (magari anche piccoli) ma che tengono impegnati uomini e mezzi per niente.
    cosa buona secondo me sarebbe stata quella di utilizzare tutti i soldati liberati nei combattimenti nella sacca ad est di Aleppo nel rafforzare ed eliminare tutte le sacche partendo dal confine con la Giordania e avanzando man mano verso nord.

    RispondiElimina
  3. Anch'io la penso come te : assurdo puntare a riconquistare una vecchia base aerea in mezzo al deserto quando ci sarebbero tante sacche che con la forza Tiger sarebbero eliminate .
    C'è , però , un aspetto da considerare : molte di queste sacche ..sono piene anche di civili .

    RispondiElimina