sabato 9 aprile 2016

Offensiva siriana nel Ghouta Orientale cattura diversi impianti di avicoltura a Kanakri, Doumani e Bala!

Con una intensa e determinata offensiva le truppe siriane della 102esima Brigata della Guardia Repubblicana, i volontari dell'Esercito di Liberazione Palestinese e la milizia NDF di Damasco sono riusciti a cacciare nella mattinata di oggi i terroristi di Al Nusra e di Faylaq al-Rahman da diverse posizioni nel Ghouta Orientale.

Le forze governative, infliggendo ai takfiri diverse decine di perdite, li hanno ricacciati indietro dagli impianti avicoli di Kanakri, Doumani e da quelli vicini alla cittadina di Bala.

Secondo i corrispondenti da Damasco la battaglia é stata molto intensa e ha visto l'uso di lanciarazzi multipli e artiglierie pesanti.

Il Ghouta Est sembrava essere uscito dalle priorità operative dell'Esercito Siriano in seguito all'entrata in vigore del 'cessate-il-fuoco' ma sembra che le truppe di Damasco siano ancora più che determinate a schiacciare i takfiri wahabiti dovunque si nascondano.

6 commenti:

  1. Il meccanismo della tregua in Siria dettato dai russi e' un capolavoro diplomatico.
    Chi sottoscrive l'accordo, dato che rinuncia alla guerra, viene reintegrato nella milizia civile, ha diritto agli aiuti umanitari, rientra nelle case. In altre parole accetta nuovamente di vivere nella Siria libera, civile e multietnica.

    Se un gruppo non aderisce alla tregua, o la rompe, vuol dire che vuole continuare a fare la guerra. Chi lo finanzia non è molto rilevante.
    In nome dell'ONU viene preso di mira dall'aviazione russa, siriana e dal legittimo unico esercito siriano.

    A questo punto, ancorché ancora molto grandi, si tratta di rinserrare le sacche takfire ed isis e, pian pianino, prosciugarle.
    Federico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe come dici tu ma nella narrazione massmediale e' un cessate il fuoco con tutti tranne is per fare un governo e far dimettere Assad. Vedrai tra un po' la grancassa mediatica tornare in azione, gia' azioni come quella nell'articolo vengono spacciate come violazione degli accordi.

      Elimina
    2. Sembra che gli sciocchi takfiri siano caduti nella trappola preparata dal Syrian army e alleati ahahah ..

      Elimina
    3. al cessate il fuoco possono partecipare i singoli gruppi di armati (anche singoli reparti) o insediamenti. chi vuole partecipare al cessate il fuoco oltre alla fine dei bombardamenti deve accettare di far parte dei colloqui di pace e mandare un modulo firmato dai capi.

      chi non firma lo fa per i seguenti motivi:
      o perche non vogliono trattare con il governo, o perche vuole instaurare una teocrazia, o perche vuole dividere la Siria, o perche considerato terrorista dall'ONU (mi pare che sono poco meno di 50 gruppi)

      chi non firma si autoclassifica come ribelli non moderato e contrario al processo di pace e quindi anche per l'onu (e occidentali) bombardabile senza più contestazioni da russi e siriani

      on

      Elimina
  2. Impianti di avicoltura...?


    "...Nonno, mi racconti di quando hai fatto la guerra, di quella volta che hai strappato alle avide grinfie della perfida Albione il Regio Pollaio 'Camicia Nera Bussacchelli rag. Attilio' insieme alla XIX Centuria 'Vergate sul Membro (MZ)'...?"

    Guai prendersi troppo sul serio...

    RispondiElimina
  3. Carissimo 'io non sto con Oriana'.
    Anche altre fonti, come Syria Press, con foto e filmati, confermano quello che sta accadendo nel Ghouta orientale.
    Si combatte nelle fattorie e nei campi di granturco che caratterizzano la zona attorno all'aeroporto militare, nella estrema periferia est di Damasco.
    Maiali i musulmani non ne mangiano. Dunque polli e tacchini sono la norma.
    Rifletti sul mio precedente commento.
    Federico

    RispondiElimina