sabato 30 aprile 2016

La Russia pronta a fornire elicotteri e missili anticarro avanzati alle forze armate libanesi!

Il Ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha dichiarato che, di fronte al costante impegno delle forze armate libanesi contro le formazioni terroristiche presenti sul suolo del Paese dei Cedri la Federazione Russa é disposta a venire incontro alle necessità dell'Armee di Beirut fornendole elicotteri e missili anticarro avanzati, sostituendo così le forniture francesi e americane che dovevano venire finanziate dall'Arabia Saudita ma sulle quali Riyadh si é rimangiata la parola quando ha capito che l'Esercito libanese non le avrebbe usate contro Hezbollah.

Non é la prima volta che Mosca si mostra interessata a fornire i propri armamenti al piccolo paese arabo.

Jet siriani colpiscono i terroristi a Nord di Palmyra e a NordOvest di Aleppo!

I distretti di Bani Zaid e Sakhour a Nord-Ovest di Aleppo sono stati colpiti ripetutamente stamane dai cacciabombardieri dell'Aviazione Siriana che hanno inferto dure perdite ai mercenari stranieri che militano sotto le bandiere di Al Nusra e Ahrar Sham, in particolare provenienti da Marocco, Arabia Saudita e Kuwait.

Altri bombardamenti sono stati effettuati a Sud-Ovest di Aleppo, portando il totale delle incursioni aeree effettuate nelle ultime 48 ore a circa una trentina.

Tris di debacle per l'ISIS in Irak: perde due villaggi, un drone e quattro comandanti!

Fonti di sicurezza irakene hanno comunicato all'emittente Al-Bagdadiya che i villaggi di Khazraj e Al-Nowaiem, nella Provincia di Anbar, a circa 140 Km da Bagdad, sono caduti in mano alle forze governative, che hanno eliminato 'diverse decine' di terroristi dell'ISIS e catturato un vasto arsenale di armi e munizioni.

Almeno 38 terroristi dell'ISIS eliminati a Deir Ezzour senza nemmeno una perdita tra le fila siriane!

A Deir Ezzour duplice attacco e duplice sconfitta nelle ultime ore per l'ISIS che ha provato ad attaccare le posizioni siriane ad Hamidiyeh e nei pressi di Muhasan; ad Hamidiyeh i terroristi del 'califfato' hanno avuto la cattiva idea di attraversare tre edifici che erano stati in precedenza minati dai genieri demolitori siriani, che hanno attivato i detonatori facendogli letteralmente piovere i caseggiati in testa: 23 takfiri sono restati sotto le macerie.

Vicino Muhasan invece sono stati i jet dell'aviazione a distruggere la colonna di miliziani che si avvicinava alle postazioni siriani, eliminando almeno 15 terroristi e quattro loro veicoli a motore. Combattimenti di minore intensità si sono registrati attorno ad Al-Sina e alla zona industriale.

Tredici terroristi dell'ISIS eliminati dalla 5a Divisione Corazzata che avanza verso il villaggio di Al-Qasr!

Unità della 5a Divisione Corazzata siriana, aiutate dai miliziani della NDF hanno proseguito nelle ultime 48 ore le proprie operazioni offensive nell'Est della Provincia di Sweida prendendo di mira le posizioni dell'ISIS intorno ad Al-Qasr.

venerdì 29 aprile 2016

Il Generale Hassan alla testa della 'Forza Tigre' avanza speditamente a Est di Palmyra!


Questa foto conferma come il Generale Souhail Hassan si trovi sul campo coi suoi uomini della 'Forza Tigre' a Est di Palmyra, guidandoli personalmente verso Arak e verso la Base Aerea T-3, obiettivi intermedi dell'offensiva verso i centri vitali del 'califfato' dell'ISIS.

Avanzando nell'Altopiano di Al-Hoss le truppe siriane sembrano puntare decisamente su Ramleh!

Truppe siriane stanno avanzando in queste ore da Jabal Hoss attraverso l'altipiano che si stende attorno alla località, puntando direttamente verso Ramleh. La conquista di Jabal Hoss, strappata ai terroristi di Al Nusra, Ahrar Sham e Nour al-Din al-Zinki ha migliorato la sicurezza dell'autostrada di Khanasser, ma adesso le forze governative sembrano essere diventate più ambiziose e puntare ad aprire una via alternativa verso Aleppo attraverso il NordEst della Provincia di Hama.

Il villaggio di Aliyah perduto dall'ISIS, quattordici militanti uccisi e tre veicoli distrutti!

L'Unità 555 della Quarta Divisione Meccanizzata del Generale Maher al-Assad, col sostegno dei miliziani dell'NDF é riuscita a conquistare il villaggio di Aliyah nel Nord della Provincia di Hama cacciando i terroristi dell'ISIS che lo occupavano.

Elicotteri siriani sterminano trenta takfiri dell'ISIS e distruggono numerosi loro veicoli a Rasm al-Alam!

Un'autocolonna dell'ISIS che stava avvicinandosi alla località di Rasm al-Alam probabilmente per attaccare la vicina cittadina di Tal Maksour é stata bombardata da quattro elicotteri da combattimento siriani che l'hanno quasi completamente distrutta.

E' la prima volta che il 'Daash' tenta una controffensiva nell'Est di Aleppo da cui é stato cacciato con la chiusura della sacca attorno alla centrale elettrica a Est della metropoli, ma i risultati sono stati disastrosi.

I Siriani conquistano Jabal Hoss e ampiano il 'buffer' di sicurezza attorno all'Autostrada di Khanasser!

Commando delle Forze speciali e soldati della Guardia Repubblicana hanno inferto una dura sconfitta ai terroristi di Al Nusra, Ahrar Sham e Nour al-Din al-Zinki cacciandoli da Jabal Hoss, a Sud di Aleppo.
La manovra aumenta il margine di sicurezza intorno all'importante autostrada di Khanasser che tiene aperte le comunicazioni con Aleppo; recentemente esso era stato incrementato a spese dell'ISIS, che premeva su di esso da Est, mentre i takfiri di altre sigle sono disposti a Ovest dell'arteria.

Guardia Repubblicana, Hezbollah e Palestinesi lanciano una nuova offensiva nel Ghouta Est!

Come segnalavamo ieri non c'é voluto molto perché le forze governative siriane approfittassero delle lotte interne tra varie fazioni takfire del Ghouta Est per rinnovare le proprie operazioni offensive.

La 102esima Brigata della Guardia Repubblicana, i combattenti sciiti di Hezbollah, i volontari palestinesi e la milizia NDF di Damasco si sono lanciati all'attacco di Rukabiyah avanzando da Shebaa e Hatit al-Turkman.

giovedì 28 aprile 2016

I T-90 russi in Siria decretano la superiorità delle loro contromisure attive e passive sugli ATGM di Obama!

Fin da quando i primi tank si presentarono sbuffanti e sferraglianti sull’orlo delle trincee del Fronte Occidentale, la storia dei mezzi corazzati è stata scandita dalla gara tra armi anticarro e protezioni, in un continuo tiro alla fune tra espedienti volti a rendere i veicoli corazzati più o meno vulnerabili, più o meno inarrestabili a seconda di quale parte prendesse temporaneamente il sopravvento.

E il pendolo, come può confermare anche il più casuale e amatoriale entusiasta di storia militare o anche solo di modellismo, è ondeggiato più di una volta verso l’uno o l’altro estremo della scala: alla fine degli anni ’50 sembrava che le armi portatili anticarro dotate di testate a carica cava (come razzi spalleggiabili e missili filoguidati “a valigetta”) avessero decretato nientemeno che la morte del carro armato pesante (concetto su cui la NATO aveva indugiato nel Secondo Dopoguerra producendo o progettando mostruosità come l’M-103 Usa, il Conqueror britannico o il francese AMX-50) portando i paesi occidentali a disegnare un carro dalla blindatura leggerissima come il Leopard (e il suo gemello francofono AMX-30), che riponeva ogni speranza di salvezza nella mobilità, prima di ‘scoprire’ che l’uso di corazze a strati con l’inclusione di materiali come le ceramiche balistiche rendeva la maggior parte delle cariche cave molto meno minacciose del previsto (generando quindi un nuovo fenomeno di ‘gigantismo’ nelle costruzioni corazzate occidentali, visibile nei moderni Abrams, Challenger, Leopard 2, Merkava…).

Nuove lotte "fratricide" tra ratti terroristi nel Ghouta Est, Jaysh Islam affronta Faylaq Rahman e Jaysh al-Fustat!!

Un po' di benvenuto riposo per le truppe siriane stanziate intorno alla sotto-sacca del Ghouta Est del Rif Dimashq, visto che Jaysh Islam ultimamente ha preferito spararsi addosso con gli ex-alleati di Faylaq al-Rahman e di Jaysh al-Fustat in scontri che speriamo abbiano causato il massimo numero di possibili vittime.

Questo proseguimento delle lotte intestine takfire ha dato modo alle forze governative di rinforzare le proprie posizioni e mettersi in grado di riprendere i propri attacchi contro Zibdeen e Deir Assafir nel prossimo futuro con ancora maggior successo di prima.

Altri colli attorno ad Arak cadono sotto il controllo della Forza Tigre e dei suoi ausiliari della NDF!

 I commando specializzati del Generale Souhail Hassan e i miliziani NDF di Homs e provincia continuano nella loro avanzata da Ovest verso  Est, liberando nuove alture nei pressi di Arak e apprestandosi ad avanzare sull'abitato da Ovest, da Nord e forse anche da una terza direzione.

Attacco takfiro contro Tal Dhalfa e Abu Haraat respinto, quasi quaranta terroristi uccisi!

La Quinta Divisione Corazzata siriana, dislocata tra le Province di Daraa e Sweida può essere soddisfatta del suo operato avendo respinto un attacco portato da almeno duecento (e forse più) terroristi dell'ISIS che si sono lanciati contro il villaggio collinare di Tal Dhalfa e contro Abu Haraat.

Offensiva siriana elimina più di 75 takfiri attorno a Kabani, rinforzi decimati dagli elicotteri!

I continui sforzi della 103esima Brigata della Guardia, della Brigata Shoughour al-Sahra e dei Fanti di Marina della Mughawayr al-Bahr hanno inferto durissime perdite ai terroristi di FSA, Ahrar Sham e Al Nusra che ancora resistono intorno a Kabani.

In particolare nella giornata di ieri ben settantacinque di essi sono stati eliminati nel corso di intensissimi combattimenti in cui la superiorità aerea e di artiglieria delle forze siriane é stata decisiva; per cercare di bilanciare la situazione centiniaia di takfiri sono stati spostati dalla Piana di Al-Ghaab, ma, mentre arrancavano sui sentieri collinari e montani per salire sul Jebel al-Akrad sono stati decimati dal tempestivo intervento delle cannoniere volanti russe decollate dalla vicina Provincia di Latakia.

Quindici terroristi dell'FSA abbassano le armi e si consegnano alle forze di Assad a Daraya, nel Ghouta Est!

Nel pomeriggio di ieri 15 terroristi dell'FSA dislocati nel Ghouta Est hanno deciso di averne abbastanza e di essere pronti ad abbandonare le armi e consegnarsi alle autorità governative iniziando il percorso di giudizio e riabilitazione previsto dal sentiero tracciato dal Presidente Assad per la riconciliazione nazionale.

mercoledì 27 aprile 2016

Almeno trenta terroristi dell'ISIS uccisi a Sud dell'aeroporto di Deir Ezzour!

Nuova offensiva dei takfiri dell'ISS presso l'aeroporto di Deir Ezzour e il vicino villaggio di Al-Jafra, le cui difese sono state colpite da diversi lati. Come al solito i takfiri hanno iniziato l'assalto con la  consueta autobomba contro il checkpoin dell'Esercito siriano a Sud dell'aeroporto di Deir Ezzour.

Ma le sentinelle della 137esima Brigata della 17esima Divisione hanno distrutto l'ordigno viaggiante coi loro missili anticarro.

La 5a Divisione Corazzata intercetta importante spedizione di armi tra Daraa e Sweida!

Una decina di lanciarazzi con una copiosa scorta di granate, dozzine e dozzine di fucili d'assalto, centinaia di caricatori, granate da 80 e 120mm e un completto antiaereo binato da 23mm completo di munizioni, fanno parte del 'bottino' confiscato stamane dagli uomini della 5a Divisione Corazzata siriana che nel Pianoro di Al-Lajat hanno distrutto un convoglio di terroristi che scortavano un'importante spedizione di armi.

Intercettato tra le Province di Sweida e di Daraa (nell'angolo nordorientale di quest'ultima), il carico era diretto a gruppi takfiri operanti in quest'ultima zona, probabilmente proveniente dal confine con l'Irak.

Omicidi incrociati tra gruppi takfiri, adesso Al Nusra 'giustizia' ex-alleati passati con l'ISIS!

La foto riportata qui sopra mostra le non ottimali condizioni di salute in cui si sono ritrovati l'autoproclamato 'emiro' Rafid Taha e il suo braccio destro Abir Aswad dopo l'incontro con i sicari del Fronte Al Nusra presso il villaggio di Deir Foul' nella sacca ancora occupata da terroristi in Provincia di Homs.

Undici affiliati all'ISIS arrestati dall'Armee Libanaise nei dintorni di Bshirri!

Mentre Hezbollah conduce importanti operazioni militari contro i terroristi takfiri al di là e al di qua del confine internazionale con la Siria l'Armee Libanaise, per paura di "urtare" le formazioni politiche legate all'Arabia Saudita e agli estremisti religiosi wahabiti, continua nella sua circospetta politica di arresti a 'spizzichi e bocconi' senza mai vibrare colpi decisi contro i nidi della sedizione terroristica che vengono lasciati indisturbati nei dintorni di Arsal.

Forza Tigre ed NDF scacciano l'ISIS da tre colline vicine a Monte Al-Mazar!


La liberazione di vaste aree a Nord della cittadina di Tadmur/Palmyra, oltre a mettere al sicuro il gioiello di Homs Orientale da eventuali contrattacchi takfiri ha spalancato le porte alle forze governative per riconquistare l'importante area metanifera di Mustadura.

L'avanzata verso di essa é iniziata ieri quando i commando della Forza Tigre unitamente ai miliziani dell'NDF hanno cacciato gruppi di takfiri del Daash da tre colline nei dintorni delle pendici di Monte Al-Mazar.

Le forze siriane tengono duro a Deir Ezzour grazie ai recenti rinforzi!

Dopo la brevissima 'conquista' del distretto di Al-Sina da parte dell'ISIS le truppe governative hanno ripreso il controllo dell'80 per cento dell'area con solo una striscia a Nord ancora contestata (in realtà 'terra di nessuno' su cui brevemente si proiettano i takfiri per i loro attacchi inconclusivi).

Attualmente l'area é difesa da un contingente dei parà del Generale Zahr Eddine, dai commando del Generale Ghassan Taraaf e dai volontari sunniti del Clan Shaytat; anche nel momento peggiore dell'avanzata dell'ISIS le perdite per le forze regolari non hanno superato il numero di dieci morti.

martedì 26 aprile 2016

I jet siriani colpiscono l'ISIS a Deir Ezzour, quelli russi si concentrano sui dintorni di Aleppo!

Jet dell'Aviazione Russa hanno colpito ripetutamente le posizioni dei takfiri di Ahrar Sham e del Fronte Al Nusra intorno alla metropoli settentrionale di Aleppo concentrandosi sulle arterie di comunicazione e rifornimento circostanti all'area urbana.

In particolare i raid e le incursioni si sono registrate soprattutto attorno a Mansoura, Khan al-Assal e Tal al-Eis; a essi si devono aggiungere i precisi bombardamenti dei sistemi di obici e lanciarazzi spostati negli ultimi dieci giorni dalla costa siriana al teatro di operazioni aleppino.

La Russia renderà la Siria il suo 'hub' di proiezione economica nel Mediterraneo e nel Medio Oriente!

La Russia non sta aiutando la Siria solo a fini strategici; Mosca, infatti, ha intenzione di trasformare il paese arabo nel principale hub di promozione delle proprie esportazioni e dei propri investimenti nell’area mediorientale, non appena l’aggressione terroristica sarà domata e la situazione nel paese riportata alla normalità interrotta dall’attacco takfiro del 2011.

“Vogliamo che la Siria sia considerata non solamente nei suoi confini geografici o in quelli del suo per molti versi limitato mercato economico, ma come un vero e proprio trampolino di lancio, un centro di espansione e promozione per compagnie, prodotti, iniziative russe nell’intera area mediterranea e mediorientale”; queste parole sono state pronunciate dal Premier siriano Wael Halqi ai microfoni dell’agenzia stampa Sputnik.

L'ISIS ammazza altri ventun suoi comandanti per "fuga di fronte al nemico"

Non é facile stare nel 'califfato' di questi tempi; con roccaforti stabilite come Qurayteen e Palmyra che crollano miseramente e altre come Arak e Sukhanah che sono sempre più nel mirino delle forze siriane, con gli irakeni che avanzano sia verso Khan Baghdadi che Mosul e coi proventi del contrabbando di petrolio quasi a secco.
Per mantenere la disciplina i caporioni del 'Daash' devono ricorrere a mezzi sempre più estremi come le esecuzioni di massa di chi ha ordinato o guidato ritirate di fronte al nemico.

Nuovi rovesci nel Ghouta Est per Jaysh Islam, Al Nusra e Faylaq Rahman!

Sempre più grige le aspettative per i terroristi di Al Nusra, Jaysh Islam e Faylaq Rahman che si trovano a Deir Assafir e Zibdin nel Ghouta Est, ormai accerchiati e separati dal resto dei loro complici stanno per vedere anche queste roccaforti cadere in mano siriana.

Il Generale Haftar riceve 1000 furgoni per marciare su Sirte, ma chi glieli ha inviati??

l’Esercito Nazionale Libico del Generale Khalifa Haftar ha ricevuto nel passato week-end una enorme fornitura di mezzi, quasi 1000 veicoli motorizzati, di cui la maggior parte semplici furgoncini passibili di venir trasformati in "tecniche", ma anche diverse dozzine di veicoli già blindati di grado militare.

Le foto in questione sarebbero state prese tre giorni fa al Porto di Tobruk e mostrano che chiunque sia il 'benefattore' della Libyan National Army non abbia voluto fare le cose a metà; tale flotta di mezzi unita alle forze già a disposizione dell'Ex-Capo di SM di Gheddafi lo rende sicuramente il più potente 'warlord' libico, rilanciando ulteriormente le sue chance di giocare un ruolo da protagonista negli eventi del paese nordafricano dopo che NATO e UE hanno cercato di 'scaricarlo' puntando su un improbabile Governo di Unità Nazionale tra gli islamici di Tripoli e parte del Governo legittimo di Tobruk.

Si delinea la manovra delle forze siriane intorno ad Arak, ai campi petroliferi e alla base aerea T-3!

Le truppe siriane (Forza Tigre, Firqa Fataymoun, milizia NDF) che sono avanzate verso Est da Palmyra non hanno come unico obiettivo la conquista della cittadina di Arak e la maniera in cui si stanno aprendo a ventaglio e stanno aggirando le più forti postazioni dell'ISIS per conquistarle senza costosi attacchi frontali lo sta dimostrando.

Nel Ghouta Est le forze siriane hanno forse chiuso un anello di fuoco attorno ai terroristi takfiri di Zibdin, Bazina e Deir Asafir!

Le forze della 102esima Brigata della Guardia Repubblicana Siriana, sostenute dalla milizia NDF e da unità di volontari palestinesi sono riuscite a mantenere saldamente il controllo delle località di Bala al-Jadida e Bala al-Khadima nonostante che i terroristi takfiri di Al Nusra, Faylaq al-Rahman e Jaysh Islam abbiano provato in ogni maniera a sloggiarle.

lunedì 25 aprile 2016

La Forza Tigre rinforzata dai miliziani NDF e dai volontari afghani Fataymoun procede nel suo assalto contro Arak!

Continua l'assalto della Forza Tigre verso l'abitato di Arak e la zona petrolifera e metanifera adiacente con le sue stazioni di pompaggio; unità della milizia NDF e di volontari afghani della Firqa Fataymoun, inquadrati e addestrati dalla Guardia Rivoluzionaria iraniana sono arrivate per sostenere lo sforzo dei commando siriani del Generale Hassan.
Intanto i jet russi continuano a sciamare nei cieli sopra Arak; nelle ultime 24 ore il ritmo delle sortite aeree é quasi raddoppiato, mentre il continuo martellamento delle postazioni dell'ISIS rende possibile ai militari siriani e ai loro ausiliari di aggirare le posizioni più guarnite dei takfiri e prenderle quindi alle spalle.

Hezbollah distrugge convoglio di Al Nusra sul confine con la Siria a Jaroud Jarajeer!

Nuova azione antiterrorismo compiuta da Hezbollah sul confine siro-libanese, a farne  le spese questa volta i wahabiti di Al Nusra che hanno visto un loro convoglio distrutto all'altezza di Jaroud Jarajeer. I terroristi stavano cercando di penetrare in Libano dopo avere evidentemente perso i loro rifugi in territorio siriano.

Attacco notturno tra Rashideen e Al-Assad ad Aleppo sventato con gravi perdite per i takfiri!

ì
Dopo il rapidissimo fallimento dell'attacco che aveva segnalato la rottura del cessate-il-fuoco anche nelle zone urbane di Aleppo finora rimaste in quiete i terroristi di Al Nusra, Noureddeen al-Zinki, Ahrar Sham ed FSA hanno provato a ripetere la loro offensiva, questa volta di notte, per cercare di cogliere tra Rashideen e Al-Assad il successo che gli era sfuggito in precedenza.

Ma l'uso di sofisticati sistemi russi di individuazione radar e visiva e nuove armi più adatte alle operazioni urbane ha dato ancora una volta un vantaggio insormontabile ai militari governativi, che sono riusciti a ricacciare indietro i terroristi con oltre due dozzine di perdite e almeno 70 feriti.

Duecentocinquanta paramilitari irakeni arrivano a Deir Ezzour per rinforzarne le difese!

Circa duecentocinquanta irakeni delle Forze di Mobilitazione Popolare ("Hashd al-Shaabi") hanno raggiunto per via aerea la guarnigione di Deir Ezzour per dare ulteriore stabilità alle sue difese e contribuire a tenere a bada le orde takfire dell'ISIS in attesa che l'avanzata da Est (attualmente a poche decine di Km da Sukhanah) possa arrivare a rilevare l'assedio della città fluviale.

Missile di Assad fa giustizia di capo takfiro responsabile della strage di Adra!

Ieri le sentine di menzogne dei terroristi avevano affermato che missili siriani avessero colpito dei civili nel Ghouta Est, nel Rif Dimashq, uccidendone ventitrè; ovviamente abbiamo subito ignorato tale panzana, ma adesso veniamo a conoscenza del fatto che in realtà un attacco missilistico siriano é stato portato nella zona, ma mirato sul comandante di Jaysh Islam Mohammed Maher Omar Buwiydani, responsabile della strage di Adra del dicembre 2013.

domenica 24 aprile 2016

Russia e Cina disinnescano agguato saudita contro Hezbollah al Consiglio di Sicurezza ONU!

Secondo quanto riportato dalla stampa libanese, l’Arabia Saudita ha cercato di spingere per l’adozione di una risoluzione del Consiglio di Sicurezza ONU che inserisse Hezbollah nella lista nera delle organizzazioni terroristiche, ma la Russia e la Cina hanno posto il veto.

Gli USA, che pure considerano Hezbollah un gruppo terrorista, hanno deciso di “ignorare” tale risoluzione.

Il tutto è accaduto dopo che il Consiglio di cooperazione del Golfo e la Lega araba hanno bollato Hezbollah come organizzazione terroristica.

"Cucù e il takfiro non c'é più! Faida tra terroristi uccide capo di Ahrar Sham a Binnish!

La foto di Hussein al-Sadeq sarà utile a quanti vorranno farsi un'idea di come apparisse questo ratto terrorista wahabita prima che una moto-bomba pilotata da un takfiro di altra parrocchia lo disperdesse in atomi nei pressi di Binnish, in Provincia di Idlib.

Palaestina Felix fedele alla propria linea editoriale sostiene e supporta ogni scusa per rinfocolare astio e faide interne tra le varie organizzazioni terroristiche, anche su temi cavillosi e capziosi come l'annosa questione se le vittime vadano sgozzate in senso orario o antiorario o le differenti fedi calcistiche dei comandanti terroristi.

I terroristi lanciano un attacco urbano ad Aleppo che...dura solo un paio d'ore!

Anche il Cessate-il-Fuoco che reggeva ininterrottamente da febbraio nella zona urbana di Aleppo é crollato quando elementi di Al Nusra hanno trascinato i 'moderati' di FSA e Ahrar Sham ad attaccare le posizioni governative nel distretto di Rashideen e nel Sobborgo Al-Assad.

Faylaq al-Rahman spreca uomini e risorse in inutile attacco contro le posizioni siriane a Jobar, nel Ghouta Est!


Dopo le recenti perdite subite per via della faida interna con gli altri takfiri di Jaysh Islam i terroristi del gruppo Faylaq al-Rahman hanno cercato di lanciare un assalto contro le posizioni siriane della Moschea di Al-Tayba e della Torre degli Insegnanti, nei pressi di Jobar, nel disperato tentativo di recuperare aree perdute in combattimenti più o meno recenti contro le truppe governative.

L'Esercito Irakeno libera Al-Zukhaykhah e avanza verso Khan al-Bagdadi!

Grazie al continuo sostegno dei jet e degli elicotteri dell'Aviazione e alla fruttuosa cooperazione sul campo con le unità di Mobilitazione Popolare le truppe dell'Esercito e delle forze antiterrorismo irakene sono riuscite nelle ultime ore a stabilire il totale controllo dell'abitato di Al-Zukhaykhah.

La località, a Ovest della cittadina recentemente liberata di Hit, rappresenta un altro importante passo verso il confine siriano, che pur distando ancora 150 Km, sembra vicino come non mai vista la natura desolata dell'Irak occidentale, quasi privo di ogni posizione difendibile intermedia tra le varie località sparse lungo la strada.