sabato 21 maggio 2016

Altri 30 takfiri morti al Cimitero Armeno, leader egiziano dell'ISIS eliminato vicino alle Alture di Thardeh!

Dopo avere scacciato l'ISIS dal Checkpoint Panorama verso il Cimitero Armeno le forze siriane che difendono la città di Deir Ezzour hanno lanciato un attacco di alleggerimento che ha ulteriormente sfoltito le fila del contingente takfiro, lasciando sul terreno le salme di altri trenta 'barbouze' provenienti dalle fogne takfire di mezzo mondo.

Intanto i piloti dell'Aviazione Siriana hanno colpito a fondo bersagli dell'ISIS nei pressi della Valle di Thayyem, vicino ai pozzi petroliferi omonimi, occupati dalle truppe governative.

Il collassare della sacca meridionale del Ghouta Est libera centinaia di soldati per nuove offensive!

Tenere circondata una posizione nemica é un compito ingrato che spesso immobilizza e anchilosa grandi masse di uomini che potrebbero trovare migliore uso militare altrove e che tuttavia bisogna bloccare per evitare fughe ed esfiltrazioni delle unità nemiche che si tengono accerchiate.

Adesso che la sotto-sacca a Sud del Ghouta Est é finalmente crollata e che le forze siriane hanno conquistato tredici tra villaggi e cittadine che in alcuni casi erano rimaste in mano takfira per oltre tre anni, centinaia e centinaia di truppe sono finalmente in grado di venire spostate e impiegate in altre operazioni.

Quattrocento combattenti dell'SSNP rafforzano le fila siriane per la battaglia dell'Altopiano di Shaar!

Per un'organizzazione tutto sommato piccola come il Partito Socialista della Nazione Siriana, impiegare il 5 per cento della propria forza armata totalmente disponibile su un solo fronte di lotta é sicuramente una decisione non facile da prendere, e il fatto che nelle ultime ore sia successo proprio questo dimostra come per i comandanti della milizia delle 'Aquile della Zawbaa' i combattimenti nel settore dell'Altopiano di Al-Shaar abbiano assunto un'importanza capitale.

Truppe siriane conquistano la collina di Khaduriyat a Est di Qurayteen!


Nel pomeriggio di ieri la Forza Tigre dell'Esercito Siriano, col sostegno della 120esima Brigata dell'Esercito (parte della 2a Divisione) e dei miliziani dell'NDF ha imposto il pieno controllo sulla strategica altura di Tolul al-Khaduriyat nell'Est della Provincia di Homs.

I commando di Souhail Hassan sono stati in grado di fare proprio l'importante obiettivo anche grazie ai precisi e potenti attacchi aerei russi che hanno inflitto gravose perdite ai seguaci dell'ISIS nell'area di Jabal Bardeh.

Nuovo ingente sequestro di armi dei terroristi tra le province di Sweida e Daraa!

La 5a Divisione Corazzata Siriana ha compiuto un altro importante sequestro di armi e munizioni nel Nord della Provincia di Sweida dopo che un autotreno era stato individuato nel tentativo di aggirare un posto di blocco delle forze governative.
Inseguitolo e bloccatolo i militari siriani hanno immediatamente arrestato i conducenti e confiscato veicolo e carico rimanendo sorpresi alla quantità di fucili d'assalto, munizioni per RPG, granate per mortai leggeri e munizioni per fucili senza rinculo (RCL) trasportate a bordo di esso.

venerdì 20 maggio 2016

L'amico Ali Reza Jalali ci presenta un'interessante intervista a Giuseppe Aiello!

La presenza musulmana in Europa è uno dei temi più dibattuti tra gli intellettuali e gli studiosi della contemporaneità; d’altronde, per via di una conoscenza superficiale del tema, soprattutto quando si tratta di sviscerare le caratteristiche della religione islamica, gli studi che si possano definire dignitosi rischiano di essere molto pochi. 
In questo senso l’editoria ha un ruolo importante, per cercare di far comprendere argomenti complessi al pubblico. Abbiamo deciso quindi di porre delle domande a Giuseppe Aiello, titolare della casa editrice Irfan Edizioni, nonché vice-presidente del Centro Studi Internazionale 'Dimore della Sapienza'.

Gentile dott. Aiello, lei è un giovane editore che ha tentato lungo quest’ultimo decennio di far conoscere meglio al pubblico di lingua italiana alcune questioni legate alla cultura e alla religione islamica, con diversi libri editi da Irfan Edizioni. Secondo lei, alla luce della grande ignoranza esistente su questi temi, i suoi libri hanno avuto un effetto positivo?


Sicuramente non a livello di massa. Irfan Edizioni è una piccola casa editrice con un catalogo ridotto che peraltro negli ultimi tempi si è molto diversificato, anche perché riflette nel suo ambito la personalità eclettica e curiosa del sottoscritto. Molte persone mi hanno scritto dicendomi di aver tratto beneficio dai libri da me pubblicati, e ciò non può che farmi piacere e spingermi ad andare avanti, ma si tratta comunque di una cerchia ristretta di lettori. Il pregiudizio anti-islamico è vasto e ormai sempre più radicato. Per mutare l’indifferenza, se non la diffidenza o addirittura l’aperta ostilità nei confronti dei musulmani ci vorranno anni. Dal punto di vista dell’informazione e della “propaganda”, diciamo così, con i loro strumenti sia tecnologici che psicologici, i musulmani sono decenni indietro, e purtroppo, vivendo ormai nella civiltà della massa e nell’era globale interconnessa, questo gap evidente, nonché difficilmente colmabile nel breve termine, continuerà ad avere delle conseguenze molto pesanti, nonostante i grandi sforzi portati avanti ad esempio dall’Iran in campo televisivo. Ad ogni modo, è un dovere tenere la posizione, e se possibile andare avanti.

La 'sacca' meridionale del Ghouta Est é ormai un ascesso svuotato!

Confrontare le mappe della situazione nella 'sotto-sacca' meridionale del Ghouta Est é oramai un'impresa quasi divertente; vedere come località che venivano ritenute "bastioni imprendibili" dei terroristi takfiri si siano squagliate sotto un modico di pressione delle truppe siriane é un esercizio confortante e rassicurante, specie qualora si consideri che quelle forze saranno ora pronte a intervenire su altri fronti del Rif Dimashq.

Fallito attacco a posizioni in provincia di Daraa costa la vita a capo wahabita del Fronte Al Nusra!


Nella giornata di ieri il Comando della 5a Divisione Corazzata Siriana ha riportato un intenso attacco dei wahabiti di Al Nusra che hanno cercato di scalzare le forze siriane da Kafr Nisaj e da Tal Qareen.

Nonostante la violenza dell'attacco, sostenuto da mortai improvvisati e da bombe ricavate da bombole del gas, le truppe governative non si sono lasciate sopraffare e hanno inflitto un numero disordinatamente alto di perdite agli assalitori.

L'Esercito Irakeno raggiunge la frontiera con la Giordania e conquista il varco di confine di Trabil!

In un importantissimo sviluppo della propria campagna contro l'ISIS, le forze irakene (7a Divisione dell'Esercito e Unità di Mobilitazione Popolare) sono riuscite a imporre il loro pieno controllo sul varco di confine di Trabil tra Irak e Giordania, sottraendo ai takfiri un canale preferenziale per fare entrare armi, militanti, munizioni e rifornimenti in Mesopotamia.

Gli eroi di Zahr Eddine scacciano l'ISIS dal Checkpoint Panorama e lo schiacciano contro il Cimitero Armeno!

Grazie al provvidenziale intervento dei paracadutirsti del Generale Zahr Eddine nelle ore notturne tra ieri e stamane gli ultimi terroristi dell'ISIS sono stati scacciati dal Checkpoint Panorama di Deir Ezzour, ultima posizione da cui potevano ancora minacciare la vecchia Università.

giovedì 19 maggio 2016

Al-Zeina e Hawsh al-Homsi cadono in mano alle truppe siriane; continua la debacle islamista nel Ghouta Est!

La sacca meridionale del Ghouta Est é il teatro operativo da osservare in questi giorni, visto che la sua progressiva distruzione risulterà nella liberazione di centinaia e centinaia di combattenti esperti che potranno venire rilocati ad attaccare altri capisaldi del Rif Dimashq.

Truppe siriane al contrattacco a Deir Ezzour per respingere l'ISIS dal "Checkpoint Panorama"!

Una task force della 137esima Brigata dell'Esercito Siriano, rinforzata da miliziani dell'NDF cittadina e da volontari paramilitari irakeni arrivati via aerea qualche settimana fa ha lanciato nelle ultime ore un forte contrattacco contro il Checkpoint Panorama a Deir Ezzour che é stato occupato dall'ISIS.

Le forze siriane avanzano in profondità nei Campi Gasiferi di Al-Shaar, insieme ai fanti di marina russi!

Le più specializzate forze di fanteria siriane, la "Forza Tigre" e la "Brigata Falchi del Deserto", sostenute dagli alleati irakeni di Liwa Fadl Abu al-Abbas, dalla milizia popolare NDF e da un contingente di fanteria di marina russa sono riuscite nelle ultime 48 ore ad avanzare profondamente nell'altipiano gasifero di Al-Shaar nell'Est della Provincia di Homs.

Attacco notturno a Nord di Hama bloccato alla partenza dalla superiorità di fuoco siriana!

Un tentativo di attacco takfiro portato da militanti di Al-Nusra e Jund al-Aqsa dalle loro basi di Lataminah e Kafr Zita é stato completamente represso da un devastante bombardamento di artiglieria siriano che ha letteralmente schiacciato tutte le zone di concentramento preliminare dei terroristii infliggendo loro perdite orrende.

Il villaggio di Bazinah nel Ghouta Est é stato conquistato completamente dalle forze siriane!

La 102esima Brigata della Guardia Repubblicana, sostenuta dai combattenti di Hezbollah, dai volontari palestinesi dell'Esercito di Liberazione e dai miliziani NDF di Damasco, é riuscita a imporre il pieno controllo sul villaggio di Bazinah nel Ghouta Est, dopo aver respinto un tentativo takfiro di controffensiva.

Non solamente le forze governative sono riuscite a respingere il tentativo dei terroristi di Faylaq Rahman e Jaysh Fustat di riconquistare i terreni agricoli vicini a Bazinah ma sono anche riuscite a strappare loro l'intera area abitata.

mercoledì 18 maggio 2016

Aerei russi portano 38 tonnellate di cibi confezionati e cereali nella città di Deir Ezzour!

Ancora aiuti russi a Deir Ezzour, ancora un miracolo dei coraggiosi piloti inviati da Putin che ancora una volta hanno lanciato dozzine e dozzine di pallet di cibo in scatola e conservato sull'aeroporto militare della città assediata.

Almeno 38 tonnellate e mezzo di commestibili hanno raggiunto la popolazione civile circondata nel capoluogo provinciale, che ha accolto i rifornimenti come una boccata d'aria fresca, come la speranza di riuscire a vedere la fine dell'assedio e finalmente la liberazione, come tante altre località siriane fino a ieri circondate dall'ISIS o da altri terroristi.

Venerdi pomeriggio tutti ad Albenga per una nuova, interessante conferenza col vostro amabile capo-redattore!

Tunnel di 450 metri scoperto e distrutto dalle truppe siriane nella zona di Qudsiyah!


Nuovo successo delle forze armate siriane che, nel sobborgo damasceno di Qudsiyah, sono riuscite a individuare e neutralizzare un tunnel-bunker utilizzato dai terroristi takfiri come ricovero e come base e arsenale.

Secondo quanto rivelato dai comandi siriani la struttura in questione era lunga quasi mezzo chilometro e dotata di prese d'aria, illuminazione interna con generatori a combustibile, aree per il deposito di materiali, cuccette e altri accomodamenti per i terroristi.

Altri 50 terroristi si ammazzano tra di loro nel Ghouta Orientale! Assad ringrazia!

Le recenti sparatorie tra diversi gruppi terroristici nella parte orientale del Rif Dimashq non danno cenno di arrestarsi o affievolirsi, anche con le truppe siriane all'offensiva per la definitiva riduzione della 'sacca meridionale' e all'attacco anche nei dintorni di Adra.
I gruppi takfiri coinvolti nella faida interna: Jaysh Islam, Jaysh al-Fustat, Faylaq al-Rahman e Al Nusra infatti sembrano preferire continuare ad attaccarsi l'un l'altro nella vana speranza di assumere il predominio nelle zone in cui continuano a dettare legge (sempre minori e sempre più serrate da presso dalle forze siriane), piuttosto che offrire un fronte di resistenza compatto agli attacchi governativi.

Hezbollah ed Esercito Siriano conquistano Serghaya a Nord di Zabadani!

Con una nuova vittoria nel Ghouta Occidentale le forze combinate di Hezbollah e della 4a Divisione Meccanizzata dell'Esercito Siriano sono riuscite a prendere il controllo della località di Serghaya, scacciandone i terroristi di Al Nusra che ancora la controllavano.

martedì 17 maggio 2016

Enorme carico di armi ed esplosivi bloccato dai Siriani tra Sweida e la Piana di Al-Lajat!


Un camion di grandi dimesioni letteralmente "festonato" delle insegne del 'fronte Al Nusra' non é proprio il tipo di veicolo da utilizzare per una delicata operazione di contrabbando eppure, alla mente evidentemente provata dall'eccessivo ricorso al Captagon dell'autista dello stesso, non era venuto alcun dubbio sull'opportunità di servirsi dello stesso per trasportare tra la Provincia di Sweida e il Pianoro di Al-Lajat due quintali di esplosivo preparato e un grande quantitativo di mine, munizioni e altre armi.

Fabbrica di Medicinali di Khan al-Sheikh e Al-Kassarat conquistate dalle truppe siriane: wahabiti in rotta dal Ghouta Ovest!


Le Forze Speciali dell'Esercito Siriano, aiutate dalla milizia NDF e dai volontari palestinesi dell'Esercito di Liberazione sono riuscite all'alba di oggi a conquistare la fabbrica di medicinali di Khan al-Sheikh, dopo un intenso combattimento contro i wahabiti di Al Nusra.

Oltre alla fabbrica anche l'area di Al-Kassarat é stata ripulita e conquistata, con l'espulsione dei pochi superstiti non solo di Al Nusra ma anche dei loro complici dell'FSA.

Perché Mustafa Badreddine é caduto nel Rif Dimashq?

E' stato ormai accertato che a causare il martirio del comandante militare di Hezbollah Mustafa Badr Eddine nel Rif Dimashq é stato un fortunato colpo di artiglieria sparato dai ciabattari tagliagole e non un 'attacco aereo sionista' come si erano affrettati a strombazzare certi superficiali (o ipocriti) commentatori ansiosi di "addossare" a Putin la 'colpa' di questa perdita.

Badr Eddine si trovava nel Ghouta Est perché Hezbollah sta moltiplicando i propri sforzi nell'area per arrivare a una rapida soluzione della situazione militare vicino alla capitale siriana, sia per potersi concentrare sul confine siro-libanese, sia per liberare finalmente migliaia e migliaia di uomini dell'Esercito Siriano impegnati a circondare le posizioni occupate dai terroristi che potrebbero venire lanciati in offensive in altre zone del paese.

lunedì 16 maggio 2016

Cronaca della battaglia di ieri per Deir Ezzour, prima di pranzo era già tutto finito!

Spiegazione dettagliata di quanto accaduto nella giornata di ieri a Deir Ezzour.

Prima dell'alba terroristi takfiri travestiti da civili hanno infiltrato il perimetro Sud della città tenuta dai militari e miliziani governativi e dai loro alleati, puntando verso l'Autoscuola, l'Ospedale Assad i Silos Granari, la petrolchimica Sadkop, il vecchio campus universitario e la Casa dello Studente dove erano alloggiati alcuni profughi da altre zone della città e della Provincia.
Attacchi secondari scatenati contro altre località hanno distratto i militari mentre questi terroristi si infiltravano profondamente.

A quel punto l'incursione é stata scoperta e subito reparti della 137esime Brigata della 17esima Divisione si sono precipitati a circondare gli invasori prima che potessero causare tutta la distruzione che evidentemente avevano in animo di provocare. La maggior parte di questi sono stati isolati in posizioni ben determinate dove mortai, lanciarazzi, artiglierie e jet richiamati dalle basi amiche più a Ovest hanno potuto colpirli a volontà senza causare vittime civili o incidenti di fuoco amico.

Gli unici terroristi che sono riusciti a mantenersi 'attaccati' a scudi umani civili sono stati quelli entrati nell'Ospedale Assad.

Forze siriane e russe TRONCANO i collegamenti tra i campi petroliferi di Shaar e Raqqa, isolando i takfiri dell'ISIS!

Clamoroso rovescio per i terroristi dell'ISIS che negli ultimi giorni avevano cercato invano di distrarre le forze siriane dalle loro offensive nell'Est della Provincia di Homs attaccando i campi petroliferi di Al-Shaar.

Muovendo da Palmyra e dalla Base Aerea T-4 unità siriane dell'Esercito (18esima Divisione), della Forza Tigre della Brigata Falchi del Deserto e della Fanteria di Marina russa sono riuscite infatti a contromanovrare ad ampio raggio e a stroncare completamente le linee logistiche del 'Daash' impedendo ogni collegamento tra Raqqa e l'Altopiano in questione.

Oltre cento terroristi takfiri eliminati ieri dai bombardamenti russi e siriani!

Aeroplani da bombardamento e interdizione della SyAAF e del corpo di spedizione militare russo in Siria hanno colpito per tutto il pomeriggio di ieri obiettivi nella sacca isolata nel Nord della Provincia di Homs e sull'orlo della Provincia di Hama bersagliando le aree di Khan Sheikhoun, Sukeek e Al-Tamanah (colpite sia da apparecchi russi che siriani) e Kisseen, bersagliato da jet di Damasco.

L'Esercito Siriano conquista le fattorie di Tal Sawan e circonda l'omonimo villaggio da tre lati!

Nella parte Nord della grande 'sacca' del Ghouta Orientale unità della Guardia Repubblicana (105esima Brigata) e dell'Esercito di Liberazione della Palestina (volontari palestinesi arruolatisi nelle fila siriane) sono riuscite con un intenso combattimento durato tutto ieri pomeriggio a conquistare le aree agricole fuori dall'abitato di Tal Sawan, arrivando ai margini dello stesso villaggio.

domenica 15 maggio 2016

In Irak eliminato il comandante dell'ISIS responsabile per la strage di Campo Speicher!


Le Forze di Mobilitazione Popolare irakena sono riuscite ad eliminare il comandante dell'ISIS Ali Salman (anche conosciuto come Al-Azirah), che nel giugno 2014 ordinò personalmente il massacro di 1700 reclute irakene catturate nella base di Campo Speicher.

Anche l'abitato di Hawsh al-Khatib cede di fronte all'avanzata siriana e di Hezbollah!


Nella notte tra ieri e oggi la 102esima Brigata della Guardia Repubblicana, sostenuta dai combattenti libanesi di Hezbollah, dai miliziani NDF di Damasco e dai volontari palestinesi dell'Esercito di Liberazione é riuscita a prendere il controllo dell'abitato di Hawsh al-Khatib nel Ghouta Orientale dopo un furioso combattimento coi takfiri di Faylaq al-Rahman e Al Nusra.

Incursione dell'ISIS all'Ospedale di Deir Ezzour circoscritta e respinta; almeno cinquanta terroristi morti!

Dopo dozzine di attacchi bloccati sul nascere purtroppo nella giornata di ieri i takfiri dell'ISIS sono riusciti a infiltrarsi tra l'Ospedale Al-Assad, la Collina delle Telecomunicazioni, lo stabilimento petrolchimico Sadkop, il Cimitero di Deir Ezzour e i Silos Granari.

Immediatamente i difensori di queste posizioni hanno chiamato i necessari rinforzi e hanno segnalato le posizioni occupate dal nemico ai piloti dell'aviazione e alle batterie di artiglieria e lanciarazzi, respingendo ben presto i takfiri da ogni punto e isolando il contingente che si era spinto fino all'Ospedale.