venerdì 24 febbraio 2017

A Sousian (Ovest di Al-Bab) autobombe takfire fanno almeno 50 morti...che bella "conquista"!

Da diverse ore fonti del regime di Erdogan ripetono che l'Esercito Turco insieme ai suoi 'reggimoccolo' dell'FSA, avrebbe finalmente "conquistato Al-Bab".

Forse sarebbe più corretto dire che l'hanno ri-occupata solamente dopo che i takfiri dell'ISIS l'hanno abbandonata temendo di venire chiusi alle spalle dalle avanzanti truppe siriane.

Ma, comunque, la presa delle truppe del sultanetto in sedicesimo sulla città e sull'area circostante é tutt'altro che salda o solida.

A dimostrarlo ci hanno pensato le due autobombe due fatte detonare dal Daash proprio nei pressi del comando generale delle forze turche, nel villaggio di Sousian, a Ovest di Al-Bab, dal quale gli ufficiali di Ankara nelle ultime settimane avevano supervisionato la disastrosa e costosa campagna per il centro abitato.


I Turchi, digiuni di qualunque delle nozioni di controguerriglia imparate a caro prezzo in questi anni dall'Esercito Siriano, pensavano di avere 'vinto' piantando la loro lercia bandierina sulle rovine di Al-Bab, ma hanno capito che un conto è marciare su una città deserta, un altro controllarla col suo hinterland ancora potenzialmente pieno di probabili attentatori suicidi.

20 commenti:

  1. ... comunque, mi piacerà vedere cosa Assad e Putin dovranno dare ad Erdogan, affinchè - un giorno - sloggi dal Nord della Siria.
    Ammesso che, finchè campi, decida di farlo ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre al problema di Erdogan. Per Assad e Putin. Ci sono altri problemi.

      Il senatore statunitense John McCain è entrato illegalmente in Siria la scorsa settimana per far visita alle truppe USA di stanza nel Rojava, la regione settentrionale della Siria occupata con la forza delle milizie separatiste curde. Lo ha confermato la sua portavoce, Julie Tarallo, che ha definito il viaggio del politico di destra americano una opportunità importante per conoscere la situazione in Siria e in Irak.
      Soldati USA con le insegne delle milizie curde
      Non è la prima volta che McCain avrebbe varcato il confine siriano senza autorizzazione: durante il terzo anno del conflitto aveva fatto visita ai suoi alleati di allora: i ribelli islamisti foraggiati dall’amministrazione di Washington. McCain è noto peraltro per aver ripetutamente chiesto al governo di Barak Obama di intervenire direttamente in una guerra contro la Siria per rovesciare il presidente laico Bashar al-Assad, colpevole di non aver voluto aprire il mercato alle multinazionali occidentali e attualmente a capo di una coalizione con il Partito Comunista Siriano.
      Si conferma così – come il nostro portale ha sempre ribadito – anche l’organica collaborazione dei gruppi armati curdi (definiti erroneamente di “sinistra” dai media occidentali) con l’imperialismo americano, nell’ottica non tanto di contrastare i terroristi islamisti, ma di balcanizzare la Repubblica Araba di Siria e di rovesciarne il legittimo governo democraticamente eletto.

      Elimina
  2. X 1049 la sua domanda è più che giustificata!
    Erdogan è come il lotto: non si sà che numeri dà!
    La Turchia è sempre stata " maneggiata " dai militari. Le epurazioni dopo il " colpo diStato" hanno non solo privato l'esercito di molte teste decisionali, ma , più incisivo, ucciso il morale della truppa.
    I generali in prigione continuano a influire moralmente su ufficiali e soldati! Forse più di quando erano attivi. Non bisogna sottovalutare la potenza prorompente dei martiri.
    Con questo esercito " sconquassato ", il PKK mega-aizzato, gli altri curdi che annusano l'arrosto, l'ISIS che anche se teoreticamente annientato, continuerà a beccare la Turkia ( e noi), e i beniamini turcomanni dell'Erdogan ( che in caso venissero scontentati ) potrebbero saltare su un'altro carro.....penso che il Sultano , malgrado la prorompente ganassa, verrà a miti consigli.
    Forse anche il Presidente Assad dovrà, transitoriamente, aiutare con qualche compromesso. Ma con i Russi dalla sua parte ( le 2 basi sul Mediterraneo faranno miracoli!), sono ottimista.
    Non mi fiderei invece del governo USA e ancor meno dei governi europei, eccetto San Marino e Andorra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito niente, avendo utilizzato anche il mio altro cervello di riserva

      Elimina
    2. Non ho capito niente, avendo utilizzato anche il mio altro cervello di riserva

      Elimina
    3. Farouq: un'altra dimostrazione che NON SI PUÒ DAR CREDITO ALLE TUE PAROLE!
      Da mesi inciti i lettori a non leggere le mie minchiate adducendo che tu NON LEGGI le mie cazzate!
      LA REALTA dimostra, che non finisco nemmeno di pubblicare e già tu mi rispondi!
      LE RISERVE SONO PEGGIORI DELL'ORIGINALE! Tu confermi questa legge!

      Elimina
    4. Ad 1151: Farouk mi deludi! Sempre pronto a deridere i miei errori di sintassi ( dimenticando che l'Italiano non è la mai lingua madre!)
      LA DOPPIA NEGAZIONE RENDE LA FRASE POSITIVA! Sherlock Holmes. Gran Maestro della Deduction, direbbe: " Farouq ha capito tutto!"

      Elimina
    5. Si hai ragione, vecchio volpone sionista, scusami, mi era caduto l'occhio sul tuo commento, una domanda al volo, il fondatore del movimento sionista aveva tenuto conto anche dei palestinesi?

      Elimina
    6. Si hai ragione, vecchio volpone sionista, scusami, mi era caduto l'occhio sul tuo commento, una domanda al volo, il fondatore del movimento sionista aveva tenuto conto anche dei palestinesi?

      Elimina
    7. Farouq, lo sai che la volpe, oltre a essere furba è sorniona? Le puoi tendere i tranelli che vuoi o confrontarla con preconcetti.....fa finta di non accorgersene....ma mai cade nei tranelli...indispettendo il malintenzionato...che col tempo perde le staffe o da in escandescenze ..o ancor peggio inventa nuovi tranelli ancora più infantili! Le leggi le favole di Esopo? Penso che la morale contenuta ti sarebbe utile, nel senso positivo del pensiero.
      Per quel che riguarda il nome del FONDATORE del movimento Sionista, che di per sè non ha valore, dato che solo i CONTENUTI dell'ideologia e i risultati pratici con essa conseguiti sono importanti, posso solo dire che il SEME dell'ideologia Zionista fu interrato ca 2600 anni b.P. Se questo seme fu concimato con gli escrementi delle galline o capre palestinesi non te lo posso dire.
      CREDI A QUELLO CHE PIÙ ti rende felice....e renditi conto che lo Sgascia ama i fatti comprovati da prove e non i voli pindarici di fantasti provocatori.

      Elimina
    8. Allora vecchia volpe sionista, mettiamo un po' di ordine perché tu fai una furbesca confusione e basta
      -Dovresti distinguere tra il movimento sionista criminale e l'ebraismo, per entrambi ho delle mie osservazioni, gli ebrei come tutte le religioni hanno i loro estremisti e sono molto pericolosi
      -All'arrivo degli ebrei nella terra di Canaan, secondo il racconto ebraico, quella terra era disapitata? Oppure sono stati accolti dagli avi dei palestinesi?
      -Chiaramente tu non hai un c.. da fare, dammi un po' di tempo per fare le mie ricerche poi ti rispondo

      Elimina
    9. Farouk, la tua argomentazione 1350 mi ricorda quel caro BANTU' che trovo' un cucchiaio nei rifiuti dei bianchi, ma non sapeva come e per cosa utilizzarlo.
      Tu cerchi nel web, ma dato che ti manca ( o hai tutto dimenticato) una solida istruzione di base e specifica, non sai interpretare e connettere le informazioni ricevute.
      Ne risulta che spari le cartucce sbagliate sulla preda gia' morta!
      Hai dimenticato o furbescamente sviato l'attenzione, che eravamo partiti dalla tua dichiarazione: " I SIONISTI HANNO ACCOPPATO I DIPLOMATICI RUSSI! "
      MI DEVI LE PROVE! E quelle non le trovi ne' a Canaan ne' cercando la differenza tra ebrei e sionisti. Anche la questione Palestinese c'entra un cavolo con il presunto assassinio dei Russi. I tuoi trucchi, tranelli infantili, e confusione di piste te li puoi risparmiare con ( l'hai detto tu) "vecchia Volpe Sionista". Abituata a destreggiarsi con altri kalibri ......

      Elimina
    10. Ottima idea, lasciamo perdere, è perfettamente inutile discutere

      Elimina
    11. Signor Farouq,
      Si consoli, lei non è così goffo come vuol farci credere. Preferisce una ritirata indecorosa alla sicura morte nel duello coll'intramontabile Sgascia on the Rock!

      Elimina
  3. sono dalla parte di Sgascia,dei turchi non mi fido e continuerò a non fidarmi.
    Però anch'io penso che Erdogan al di là dei suoi bla-bla finirà con ridurre le sue smargiassate!
    Russi ed USA lo lascieranno blaterare fino ad un certo punto.
    E poi non dimentichiamo che i turchi comperano petrolio da ISIS e vendono armi ad ISIS ed Al Nusra!
    Riguardo X1049 ricordo che i curdi che combattono nel Royava in effetti non sono curdi e che gli USA hanno solo 500 uomini in zona che servono per lo più a mantenere un loro controllo ed avere notizie reali sulla situazione.
    Il senatore è un politico portaborse..non diamogli troppo peso!

    RispondiElimina
  4. Sig. Sgascia mi permetto di dire che lei e' pesante come l' Iridium. Viene naturale dare una occhiata ai commenti e se il suo scopo è allontanare le persone da questo blog, ci riesce egregiamente i miei complimenti.
    PS la prego gentilmente, un po'di respiro grazie e buona giornata.
    GL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signor GL
      La ringrazio del suo commento diretto e sincero!
      Anch'io ho pensato più volte di essere troppo puntiglioso e preciso, non pensando all'iridium, che lei da buon fisico cita! Questo è un blog per tifosi e non per giudici della Corte d'Appello.
      Però quando qualcuno REGOLARMENTE con insistenza e malafede insudicia popoli o persone a me care o spara superficiali slogan, senza essere in grado di provare seriamente quello che dice, mi sento motivato a replicare ad infinitum. Non so se lei abbia avuto la possibilità di esercitarsi in dialettica durante le infinite ore di greco classico! Ero e sono un fan di Socrate e coltivo persino la cicuta selvatica nel mio podere.
      Non è mia intenzione di allontanare i lettori da questo magnifico blog, al contrario dozzine di conoscenti partecipano regolarmente grazie alla mia reclame!
      Per evitare che lei si ammali nelle vie respiratorie, le prometto che per una settimana non mi lascerò provocare. E non mi servirò dell'anonimato, come è uso anche da chi lo condanna.
      Le auguro un Buon fine settima senza soffrire sotto l'incubo sgascesco.

      Elimina
    2. Se non ci fossi andresti inventato...

      La frase:"Non mi fiderei invece del governo USA e ancor meno dei governi europei, eccetto San Marino e Andorra." E' SENZA PREZZO!!!

      Notte vecchia roccia.

      T.B.

      Elimina
    3. Sinceramente sig. Sfascia forse ho esagerato e se sono stato scortese faccio ammenda bevendo una camomilla, la cicuta la terrò presente se farò sciocchezze più gravi. Un saluto.

      Elimina
  5. signor Sgascia, la sua risposta dimostra il suo magnus animus. Alla prossima!

    RispondiElimina