mercoledì 8 febbraio 2017

La "Corsa ad Al-Bab" é aperta! Turchi sempre bloccati in periferia! Siriani divorano centinaia di m al giorno!

Le forze armate turche, sostenute dai 'terroristi moderati' sono bloccate da settimane e settimane davanti ad Al-Bab e pur avendo impiegato jet, carri armati, blindati, artiglierie, in numero e con scorte logistiche che l'Esercito Arabo Siriano usurato da cinque anni e mezzo di lotta può solo sognare, sia come numero che come dotazioni, sono riuscite solo ad accumulare perdite.

Adesso le truppe di Assad, dopo avere macinato Km su Km mentre quelle di Erdogan cozzavano invano contro le difese dell'ISIS sul limitare di Al-Bab sono a meno di 2 Km dalla cittadina.
Le avanguardie possono essere ancora a meno e, come abbiamo detto e segnalato prima,  una "sacca" é stata creata per mezzo del controllo fuoco, coi difensori della città che non hanno modo di ricevere rinforzi e rifornimenti in maniera stabile o regolare.

Certo, inizialmente l'ISIS non difendeva il fianco Sud come quello Nord, dove i Turchi erano "Ad Portas", per cui l'Esercito Siriano aveva compito facilitato. Però le truppe governative hanno continuato ad avanzare, anche se per centinaia di metri e non per Km e Km, anche quando le distanze da Al-Bab si sono fatte sempre minori.

12 commenti:

  1. Certo dà da pensare l'inefficienza dell'esercito turco...

    RispondiElimina
  2. Certo dà da pensare l'inefficienza dell'esercito turco...

    RispondiElimina
  3. I turchi stanno cercando di obbligare i rifugiati siriani in Turchia al servizio militare, un ministro turco per promuovere questa idea ha detto, "non possiamo accettare che i nostri soldati muoiono in Siria mentre quelli siriani sono a spasso con le ragazze turche"

    RispondiElimina
  4. Dal confine sino ad Al Bab i turki, insieme ai terroristi del fake Syrian army, non hanno trovato resistenza, arrivati ad Al Bab hanno iniziato a prenderle in maniera clamorosa, voglio vederli quando il Governo Syriano dirà loro di sloggiare da lì.

    RispondiElimina
  5. non è una novità che i turchi abbiano molti mezzi e poco cervello!
    Ad un certo punto avevano anche chiamato in aiuto i jet russi...poi come è andata?
    Gli USA hanno rifiutato lappoggio aereo per non aver problemi.
    Ma anche i turchi hanno i caccia, perche non li usano...boh!

    RispondiElimina
  6. .....l'appoggio.....(!)

    RispondiElimina
  7. Penso che l'aviazione turca sia nella medesima situazione di quella del venerato Saddam o del Gheddafi. O Forse ancora peggio. Non si fidano dei piloti! Questi sono di solito i militari piu' istruiti e capaci di individuare le porcherie politiche dei loro governanti. Quanti piloti sono stati arrestati dopo il putch contro Erdogan? Questo crea non solo un vuoto nel personale ma anche malumori fra i colleghi. Chi sara' il prossimo a centrare la reggia presidenziale? In piu' viene il desinteresse di arrischiare la pelle in Siria. Il conflitto fra obbedienza e motivazione.
    Come gia' scritto l'arma piu' micidiale resta la convinzione e la motivazione.

    RispondiElimina
  8. Ho letto su twitter (Peto Lucem) che i turchi han occupato la parte occidentale della periferia della città di Al-Bab, ci son conferme? sarebbe un duro colpo per i Siriani vedersi occupare la città quando son a così pochi km...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è molto attendibie perché pubblica soprattutto info dei ratti (probabilmente i governativi sono tenuti al segreto militare) ma è abbastanza aggiornata.
      http://syria.liveuamap.com/en/2017/8-february-euphrates-shield-fighters-geolocated-in-e-part

      Elimina
  9. Non potete fare paragoni. Ad alBab i filoturchi hanno perso 857 ribelli e 35 turchi (soldati) sono 2 mesi che combattono contro IS, ovvio che ambo le parti si dissuangano e tra i 2 litiganti il 3 gode... Se fossi in Assad rinforzerei il goutha ovest e non sprecherei uomini ad alBab.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. al Bab e' un centro di smistamento troppo importante per l'evoluzione strategica nel nord della Siria e per la difesa di Aleppo. Non si sa cosa prevedono i Turcki e i Curdi per il futuro! La conquista di alBab permettera' alla SAA di spostare a est la linea difensiva di Aleppo.
      Penso che permettera' anche un risparmio di forze attive!
      Con tutti i se, ma , forse ...

      Elimina
    2. giusto come sempre nelle tue analisi militari vecchia roccia.

      Elimina