venerdì 26 maggio 2017

OPERAZIONE TRIONFALE delle forze siriane che riconquistano tutta l'autostrada Damasco-Palmyra!

Questa mappa mostra i progressi fatti dall'Esercito Siriano e dalla milizia NDF nella prima fase dell'offensiva che da Qurayteen si é rapidamente estesa oltre la cresta di alture che separavano l'Est di Hama dalla pianura in cui corre l'autostrada Damasco-Palmyra, che per oltre due anni era rimasta in mano all'ISIS.
Questa seconda mappa, invece, mostra la totalità dell'area riconquistata, che si é allargata dai 1000 Km quadrati iniziali ad oltre 3300.

L'ISIS é stato riccciato indietro di dozzine di Km, mentre la strada che unisce Qurayteen a Zaza, passando per lo strategico nodo di Al-Busayri é stata completamente liberata, così come quella che unisce la capitale siriana a quella storica di Zenobia.

5 commenti:

  1. La bonifica delle aree deserte centrali, spero al più presto fino ad Al Tanf, dimostrano la recuperata forza dell'Esercito Siriano.
    La nuova via della seta e' aperta da Beirut a Pechino.
    Federico

    RispondiElimina
  2. Sperando che il bombyx mori legga il suo commento.

    RispondiElimina
  3. Non male per un esercito al collasso (come diceva qualcuno). Scherzi a parte, dopo la liberazione di Aleppo e il congelamento dei fronti occidentali l'EAS ha recuperato stabilità e ha potuto permettersi di riorganizzare ad addestrare truppe che prima non ne avevano occasione. I risultati sono questi, ormai i takfiri possono resistere giusto nelle aree cittadine.

    RispondiElimina
  4. Fantastico: la liberazione dell'autostrada Damasco-Palmyra, apre nuove prospettive. Guardando altri siti, ho notato su AMN del 26-05-2017 "Huge ISIL convoy en route to Raqqa eliminated by Syrian military: video", questa notizia è veramente notevole; la distruzione di un grande convoglio ISIS verso Raqqah, isola sempre di più la zona est della Siria, e eventuali spostamenti di uomini e materiali da/verso Raqqah, saranno sistematicamente distrutti.
    N.B.- Il convoglio ISIS verso Raqqah, era per rafforzare le difese della città dal prossimo attacco di curdi e amerikani; chissa se gli amerikani, saranno riconoscenti? (non sò). Non l'hanno fatto, quando l'ISIS scappava da Mossul. Comunque sia, hanno fatto bene, dato che esso poteva andare anche a Deir Ez-Zour, oppure verso Maskanah.-

    Marcus Claudius Marcellus

    RispondiElimina