mercoledì 20 settembre 2017

Le forze siriane si irradiano a ventaglio a Nord-Ovest di Deir Ezzour e arrivano a circa 20 Km da Maadan!

Tabny, Buwaytiyeh, Turayf, Masrab, sono i nomi dei quattro villaggi più importanti sulla Rive Droite dell'Eufrate che sono stati liberati nell ultime ore dalle forze siriane che procedono speditamente da Deir Ezzour ormai libera a chiudere "da retro" l'accerchiamento di Maadan.

Anche l'altura di Monte Salim sarebbe stata raggiunta e riconquistata.



La cittadina di Maadan dista poco più di una ventina di Km dal fronte d'avanzata in questione, mentre altre forze siriane, tra cui molti combattenti tribali sunniti, rimangono a 2-4 Km da essa nelle altre direzioni.

La rapida riconquista di tutta la riva destra dell'Eufrate é chiaramente un necessario preludio ad altre operazioni di attraversamento, che ricacceranno indietro i Curdi, sopportati dalla popolazione araba della zona quando l'ISIS era ancora una minaccia, ma adesso, con l'Esercito Arabo Siriano presente in forze e l'autorità del Governo legittimo ristabilita, diventati palesemente fuori posto e indigesti.


1 commento:

  1. Ma i curdi rinunceranno di buon grado ad evacuare gli ampi territori che hanno strappato, (ovviamente strappato è un modo di dire), all'ISIS. Gli USA gli consentiranno un ritiro dignitoso o li aizzeranno contro l'SAA. Io credo che li spingeranno alla lotta, per far continuare la guerra senza fine. Lei che ne pensa dottor Kahani? Chiedere è lecito, rispondere è cortesia.

    RispondiElimina