domenica 8 ottobre 2017

La Rostec sta testando i nuovi motori per la versione avanzata del bombardiere strategico Tu-160!

L'affiliata della compagnia statale russa Rostec che si occupa di motori aeronautici ha iniziato i "test al banco" della serie di turboreattori NK-3202 che andranno ad equipaggiare i bombardieri strategici Tu-160 dando origine alla nuova variante Tu-160M2.

"I test al banco del NK-3202 sono a buon punto all'impianto PAO Kuznetsov di Samara", recita un comunicato ufficiale della compagnia. Il motore donerà al Tu-160 capacità prima ritenute difficilmente raggiungibili, a partire da un raggio aumentato e consumi più bassi.


Costruito sul finire della corsa agli armamenti Usa-Urss il Tu-160 faceva sfigurare i bombardieri americani del periodo, rimasto in operatività con un numero ridotto di esemplari é stato poi riportato in auge dalle politiche militari di Vladimir Putin.

Ha avuto anche il battesimo del fuoco nella campagna siriana contro il terrorismo, dove ha dimostrato la propria capacità di colpire con precisione bersagli distantissimi grazie alle sue armi "intelligenti".

Almeno 50 nuovi bombardieri verranno costruiti e molti di quelli già in funzione riceveranno i nuovi motori, risultando quindi capaci di pari prestazioni con gli apparecchi più recenti.




1 commento: