sabato 20 gennaio 2018

Il Gruppo Kalashnikov presenta "Soratnik", drone cingolato terrestre a controllo remoto: é questo il futuro dei campi di battaglia?



Non é ancora il "soldierboy" della fantascienza preconizzata da Joe Haldeman, tuttavia il 'Soratnik', drone terrestre armato e teleguidato, é sicuramente un interessantissimo concentrato di tecnologia che indica una delle possibili vie di evoluzione della tecnica di combattimento prossima ventura.

Nel video recentemente postato su YT (che accludiamo qui di seguito) si vede il Soratnik effettuare manovre in uno scenario temperato e simil-mediterraneo che potrebbe anche essere la Siria; un comunicato del Gruppo Kalashnikov, che ha progettato e assemblato il drone informa che il piccolo veicolo, con un peso di 7 tonnellate, é in grado di compiere varie missioni tra cui ricognizione, esplorazione, pattuglia difensiva, sminamento e persino azioni offensive, se adeguatamente sostenuto e supportato.




Il 'Soratnik' può viaggiare a 40 Km/h e montare una mitragliatrice da 7,62mm o una mitragliera da 12,7 in aggiunta a un lanciagranate da 30mm e un assortimento di missili anticarro non diversi da quelli usati dal blindato "Terminator"..

1 commento: