giovedì 15 febbraio 2018

Per la prima volta da 15 anni a questa parte un carico di greggio irakeno raggiunge il porto di Umm Qasr per venire esportato!

Questa é una foto storica.

Ritrae infatti l'arrivo al porto di Umm Qasr, principale (e diciamo quasi unico) sbocco sul mare dell'Irak di un convoglio di cisterne ferroviarie piene di petrolio greggio destinato all'esportazione.

Gli Irakeni (non so se prima o dopo la presa ufficiale del potere da parte di Saddam Hussein) avevano realizzato una linea ferroviaria apposita per trasportare il petrolio verso il porto; questa però nel corso della Guerra Iran-Irak prima, delle vicende dell'Invasione del Kuwait e di 'Desert Storm' e poi del disumano embargo seguito nel 2003 dall'invasione angloamericana ha funzionato molto a singhiozzo.



Adesso, dissolta la minaccia dell'ISIS, ristabilita la sovranità nazionale su tutto il territorio, ivi comprese le zone ricche di risorse petrolifere, la via di trasporto ha potuto finalmente tornare a funzionare.

Speriamo che il suo traffico possa rimanere ininterrotto e così il suo contributo alla prosperità del paese mesopotamico.


1 commento:

  1. Potrebbe aggiornarci sul fallito, (speriamo sia così), attentato a tre comandanti della forza tigre a Tartus.

    RispondiElimina