giovedì 1 marzo 2018

Il Segretario del Consiglio di Sicurezza russo discute col Presidente indonesiano una strategia comune antiterrorismo!


Nikolai Patrushev (nella foto, a sinistra) nel corso di un 'tour' dell'Asia Sudorientale ha incontrato il Presidente indonesiano Joko Widodo, col quale ha discusso a lungo questioni di sicurezza nazionale che possano beneficiare da un'incrementata cooperazione tra Mosca e Giacarta.

I rapporti russo-indonesiani si stanno infittendo, come ha mostrato anche il recente accordo per la vendita di jet Sukhoi-35 al paese asiatico.
E' parte di un trend che vede la Russia sempre più attivamente impegnata a costruire una sfera eurasiatica scalzando e ribaltando i legami che vedevano molti paesi asiatici legati preferibilmente agli Usa; simili iniziative hanno visto Mosca riscuotere successi anche con paesi storicamente assoggettati agli Stati Uniti, come le Filippine.

Patrushev, che é arrivato in Indonesia dalla Thailandia (a questa tappa del suo viaggio si riferisce la foto in apertura) ha specificato che la Russia ha molto interesse ad "ampliare le basi legali per la cooperazione con l'Indonesia" in materia di lotta finanziaria al terrorismo, intensificando i contatti bilaterali tra servizi di polizia e investigazione dei due paesi.

Nessun commento:

Posta un commento